Nel secondo dopoguerra Adriano Olivetti si impegnò a sostegno di una diversa idea di imprenditorialità, di Stato, di assetto spaziale. Tra le tante iniziative intraprese appare di estremo interesse la ri-fondazione della rivista Urbanistica nel 1949, di cui lo stesso Olivetti assunse la direzione. L’obiettivo della nuova rivista era costruire in tutti i suoi risvolti, diffondere e legittimare una nuova disciplina, l’urbanistica italiana. Il presente lavoro descrivere il dibattito sulla pianificazione riportato dalla rivista e il modello spaziale messo a punto a supporto della nuova disciplina, molto diverso da quello che poi si affermerà nella seconda parte del XX secolo.
Adriano Olivetti, la costruzione dell'urbanistica italiana e due visioni contrapposte dello spazio urbano / Stanganelli, Marialuce. - II:(2024), pp. 741-752.
Adriano Olivetti, la costruzione dell'urbanistica italiana e due visioni contrapposte dello spazio urbano
Marialuce Stanganelli
2024
Abstract
Nel secondo dopoguerra Adriano Olivetti si impegnò a sostegno di una diversa idea di imprenditorialità, di Stato, di assetto spaziale. Tra le tante iniziative intraprese appare di estremo interesse la ri-fondazione della rivista Urbanistica nel 1949, di cui lo stesso Olivetti assunse la direzione. L’obiettivo della nuova rivista era costruire in tutti i suoi risvolti, diffondere e legittimare una nuova disciplina, l’urbanistica italiana. Il presente lavoro descrivere il dibattito sulla pianificazione riportato dalla rivista e il modello spaziale messo a punto a supporto della nuova disciplina, molto diverso da quello che poi si affermerà nella seconda parte del XX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.