Il capitolo analizza il fenomeno del cyberbullismo, evidenziando la sua evoluzione in un contesto culturale e tecnologico che ha visto il proliferare delle tecnologie di comunicazione. Viene definito il cyberbullismo come una forma di oppressione psicologica e fisica, perpetrata tramite strumenti digitali, che colpisce principalmente i minori, ma non è limitata a specifiche fasce d'età. Sono analizzate le differenze tra bullismo tradizionale e cyberbullismo, con una tassonomia delle condotte di cyberbullismo che include flaming, harassment, e cyberstalking, tra gli altri. L'analisi prosegue con un focus sui progetti nazionali e le normative, in particolare la Legge n. 71/2017, che mira a prevenire e contrastare il fenomeno, promuovendo la sensibilizzazione nelle scuole e la responsabilizzazione degli attori coinvolti. Un tema per il quale condicio sine qua non è un approccio integrato che coinvolga famiglie, istituzioni e organizzazioni non governative per affrontare efficacemente il cyberbullismo e garantire un ambiente sicuro per i giovani online.
Capitolo VII - Il cyberbullismo / Corona, Fabrizio; Sacco, FRANCESCO GIUSEPPE; D'Onofrio, Cristina; Iorio, Vincenzo; Corona, Maurizio; Del Pizzo, Alessia; von Arx, Enrico. - (2021), pp. 157-186.
Capitolo VII - Il cyberbullismo
Fabrizio Corona;Francesco Giuseppe Sacco;Cristina D'Onofrio;
2021
Abstract
Il capitolo analizza il fenomeno del cyberbullismo, evidenziando la sua evoluzione in un contesto culturale e tecnologico che ha visto il proliferare delle tecnologie di comunicazione. Viene definito il cyberbullismo come una forma di oppressione psicologica e fisica, perpetrata tramite strumenti digitali, che colpisce principalmente i minori, ma non è limitata a specifiche fasce d'età. Sono analizzate le differenze tra bullismo tradizionale e cyberbullismo, con una tassonomia delle condotte di cyberbullismo che include flaming, harassment, e cyberstalking, tra gli altri. L'analisi prosegue con un focus sui progetti nazionali e le normative, in particolare la Legge n. 71/2017, che mira a prevenire e contrastare il fenomeno, promuovendo la sensibilizzazione nelle scuole e la responsabilizzazione degli attori coinvolti. Un tema per il quale condicio sine qua non è un approccio integrato che coinvolga famiglie, istituzioni e organizzazioni non governative per affrontare efficacemente il cyberbullismo e garantire un ambiente sicuro per i giovani online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.