L’abbandono Universitario rappresenta una questione rilevante che ha un impatto non solo sul piano del singolo individuo, ma anche sulla comunità e sulle istituzioni. In questa prospettiva, il Progetto di ricerca drOpout pReventIon and EngagemeNT At The University Of Naples (ORIENTATION) si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo di una delle variabili psicologiche che influenza in maggior misura l’abbandono universitario, l’engagement accademico (EA). Il Progetto si propone, inoltre, di analizzare le relazioni tra EA e alter variabili psicologiche, quali la motivazione accademica, il distress psicologico, la performance accademica, l’intenzione di abbandonare e l’effettivo dropout. Il Progetto durerà 3 anni e intende coinvolgere circa 2500 studentesse e studenti iscritti all’Università degli Studi di Napoli Federico II al primo anno di corsi di studio triennale di area STEM, che presentano alti tassi di dropout. Le studentesse e gli studenti che parteciperanno al primo anno saranno reclutati nuovamente al secondo e al terzo anno attraverso la somministrazione delle seguenti misure: 1) SInAPSi Academic Engagement Scale; 2) Academic Motivation Scale; 3) Depression Anxiety Stress Scale; 4) Academic Performance Inventory. I dati raccolti saranno analizzati attraverso modelli di equazione strutturale per testare le relazioni tra le variabili misurate e modelli che appartengono alla famiglia dell’Item Response Theory. A Attualmente il progetto si trova nella fase di raccolta dati relativa al primo anno, questo contributo, dunque, discuterà i risultati relativi ai dati raccolti in questa prima fase del progetto. Il Progetto avrà un serie di implicazioni che vanno dal contributo teorico alla letteratura scientifica sull’EA allo sviluppo e all’implementazione di interventi mirati alla prevenzione del dropout, attività di sostegno ai processi di EA degli studenti del primo anno di corsi di studio nell’area STEM e progetti di orientamento universitario rivolti agli studenti delle scuole superiori in procinto di scegliere il corso di studio da frequentare all’università.
Il progetto di ricerca ORIENTATION sulla prevenzione del dropout all’università: uno studio sul ruolo dell’engagement accademico e sulle relazioni con altre variabili psicologiche / Passeggia, Raffaella; Palazzo, Lucio; Testa, Italo; Esposito, Giovanna. - (2024).
Il progetto di ricerca ORIENTATION sulla prevenzione del dropout all’università: uno studio sul ruolo dell’engagement accademico e sulle relazioni con altre variabili psicologiche
Raffaella Passeggia;Lucio Palazzo;Italo Testa;Giovanna Esposito
2024
Abstract
L’abbandono Universitario rappresenta una questione rilevante che ha un impatto non solo sul piano del singolo individuo, ma anche sulla comunità e sulle istituzioni. In questa prospettiva, il Progetto di ricerca drOpout pReventIon and EngagemeNT At The University Of Naples (ORIENTATION) si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo di una delle variabili psicologiche che influenza in maggior misura l’abbandono universitario, l’engagement accademico (EA). Il Progetto si propone, inoltre, di analizzare le relazioni tra EA e alter variabili psicologiche, quali la motivazione accademica, il distress psicologico, la performance accademica, l’intenzione di abbandonare e l’effettivo dropout. Il Progetto durerà 3 anni e intende coinvolgere circa 2500 studentesse e studenti iscritti all’Università degli Studi di Napoli Federico II al primo anno di corsi di studio triennale di area STEM, che presentano alti tassi di dropout. Le studentesse e gli studenti che parteciperanno al primo anno saranno reclutati nuovamente al secondo e al terzo anno attraverso la somministrazione delle seguenti misure: 1) SInAPSi Academic Engagement Scale; 2) Academic Motivation Scale; 3) Depression Anxiety Stress Scale; 4) Academic Performance Inventory. I dati raccolti saranno analizzati attraverso modelli di equazione strutturale per testare le relazioni tra le variabili misurate e modelli che appartengono alla famiglia dell’Item Response Theory. A Attualmente il progetto si trova nella fase di raccolta dati relativa al primo anno, questo contributo, dunque, discuterà i risultati relativi ai dati raccolti in questa prima fase del progetto. Il Progetto avrà un serie di implicazioni che vanno dal contributo teorico alla letteratura scientifica sull’EA allo sviluppo e all’implementazione di interventi mirati alla prevenzione del dropout, attività di sostegno ai processi di EA degli studenti del primo anno di corsi di studio nell’area STEM e progetti di orientamento universitario rivolti agli studenti delle scuole superiori in procinto di scegliere il corso di studio da frequentare all’università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.