La definizione di modelli multidimensionali capaci di relazionare elaborati grafici e dati informativi rappresenta un’esigenza sempre più frequente soprattutto negli ambiti di studio e intervento verso il Patrimonio Architettonico di carattere storico. Il contributo presenta il processo metodologico e la definizione di ChurMa, Churches Maker, un modello parametrico per la costruzione di edifici religiosi utilizzabile come supporto alla visualizzazione dei dissesti in situazioni emergenziali. Partendo dall’analisi di chiese esistenti e dalle schede per il rilievo dei dissesti sono stati individuati gli elementi fondamentali per una scomposizione semantica e le regole compositive utili a definire un modello algoritmico in grado di generare le tipologie che più frequentemente si presentano nel contesto territoriale di studio. L’obiettivo principale della ricerca è quello di definire un modello parametrico unico, adattabile in maniera speditiva alla maggior parte delle chiese presenti in Campania. Il processo è stato preceduto da uno studio preliminare finalizzato all’individuazione del livello di semplificazione adeguato in modo da definire un numero di variabili contenuto. Dal punto di vista metodologico, il lavoro ha seguito un approccio di tipo computazionale, definendo anzitutto i parametri di riferimento per ciascun macroelemento, per poi costruire il modello parametrico in VPL. Il risultato è stato testato attraverso la modellazione speditiva di alcuni casi reali, individuandone i limiti e le potenzialità.
Un modello algoritmico generativo per la documentazione speditiva degli edifici di culto / Capone, Mara; DI LUGGO, Antonella; Scandurra, Simona; Palomba, Daniela; Cicala, Angela; LO PILATO, Arianna. - unico:(2024), pp. 395-400. (Intervento presentato al convegno Horizontes gráficos. XX Congreso Internacional EGA. tenutosi a A Coruña-Porto, Spagna nel 27-28-29 maggio 2024) [10.17979/spudc.000027].
Un modello algoritmico generativo per la documentazione speditiva degli edifici di culto
Capone, Mara
;DI LUGGO, Antonella;Scandurra, Simona;Palomba, Daniela;Cicala, Angela;LO PILATO, Arianna
2024
Abstract
La definizione di modelli multidimensionali capaci di relazionare elaborati grafici e dati informativi rappresenta un’esigenza sempre più frequente soprattutto negli ambiti di studio e intervento verso il Patrimonio Architettonico di carattere storico. Il contributo presenta il processo metodologico e la definizione di ChurMa, Churches Maker, un modello parametrico per la costruzione di edifici religiosi utilizzabile come supporto alla visualizzazione dei dissesti in situazioni emergenziali. Partendo dall’analisi di chiese esistenti e dalle schede per il rilievo dei dissesti sono stati individuati gli elementi fondamentali per una scomposizione semantica e le regole compositive utili a definire un modello algoritmico in grado di generare le tipologie che più frequentemente si presentano nel contesto territoriale di studio. L’obiettivo principale della ricerca è quello di definire un modello parametrico unico, adattabile in maniera speditiva alla maggior parte delle chiese presenti in Campania. Il processo è stato preceduto da uno studio preliminare finalizzato all’individuazione del livello di semplificazione adeguato in modo da definire un numero di variabili contenuto. Dal punto di vista metodologico, il lavoro ha seguito un approccio di tipo computazionale, definendo anzitutto i parametri di riferimento per ciascun macroelemento, per poi costruire il modello parametrico in VPL. Il risultato è stato testato attraverso la modellazione speditiva di alcuni casi reali, individuandone i limiti e le potenzialità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.