Nell’ampio panorama dell’edilizia residenziale pubblica del contesto napoletano – interessato da molteplici strategie di intervento sui quartieri periferici in condizioni più critiche – il contributo intende inquadrare il caso studio del quartiere di Ponticelli, con particolare riferimento alle aree di attuazione del Programma Straordinario per l’Edilizia Residenziale (PSER), attualmente oggetto di una proposta di recupero da parte del Comune di Napoli. Tra le aree oggetto del Programma di Recupero Urbano (PRU), il Lotto ‘O’ è un caso studio di particolare interesse, a partire dalla sua realizzazione – a metà tra l’edilizia residenziale pubblica e la costruzione post-emergenza – e dalle sue caratteristiche fisiche, che lo rendono un luogo introverso e poco integrato con il tessuto urbano circostante. Tale lotto è oggetto di studio presso il DiARC della Federico II nell’ambito del progetto europeo PUSHousing, che promuove un’indagine critica sullo spazio pubblico per la sua capacità di costruire publicness, quale occasione per l’integrazione sociale e culturale nei quartieri di Social Housing. Il contributo intende presentare l’avvio della ricerca relativa alle condizioni attuali del lotto, allo scopo di evidenziarne criticità e opportunità in relazione alle modalità e alle condizioni di utilizzo dello spazio pubblico. Tali considerazioni sono avanzate sulla base di osservazioni indirette, attuate per mezzo di analisi fisico-spaziali tese a raccogliere dati quantitativi e qualitativi sulla fisicità del quartiere, associate a indagini sperimentali che muovono dall’esperienza diretta dei luoghi studiati, finalizzate a conoscere le modalità di interazione tra le persone e lo spazio fisico. Lo studio presentato costituisce il pròdromo di un metodo di analisi esportabile, utile alla futura definizione di interventi bottom-up per declinare lo spazio pubblico come luogo dell’informalità.
Lotto 'O' in Ponticelli: intenti, esiti e prospettive future / Block, Marina; Pota, Grazia; Bianco, Anita. - (2022), pp. 165-173.
Lotto 'O' in Ponticelli: intenti, esiti e prospettive future.
Marina Block
;Grazia Pota;Anita Bianco
2022
Abstract
Nell’ampio panorama dell’edilizia residenziale pubblica del contesto napoletano – interessato da molteplici strategie di intervento sui quartieri periferici in condizioni più critiche – il contributo intende inquadrare il caso studio del quartiere di Ponticelli, con particolare riferimento alle aree di attuazione del Programma Straordinario per l’Edilizia Residenziale (PSER), attualmente oggetto di una proposta di recupero da parte del Comune di Napoli. Tra le aree oggetto del Programma di Recupero Urbano (PRU), il Lotto ‘O’ è un caso studio di particolare interesse, a partire dalla sua realizzazione – a metà tra l’edilizia residenziale pubblica e la costruzione post-emergenza – e dalle sue caratteristiche fisiche, che lo rendono un luogo introverso e poco integrato con il tessuto urbano circostante. Tale lotto è oggetto di studio presso il DiARC della Federico II nell’ambito del progetto europeo PUSHousing, che promuove un’indagine critica sullo spazio pubblico per la sua capacità di costruire publicness, quale occasione per l’integrazione sociale e culturale nei quartieri di Social Housing. Il contributo intende presentare l’avvio della ricerca relativa alle condizioni attuali del lotto, allo scopo di evidenziarne criticità e opportunità in relazione alle modalità e alle condizioni di utilizzo dello spazio pubblico. Tali considerazioni sono avanzate sulla base di osservazioni indirette, attuate per mezzo di analisi fisico-spaziali tese a raccogliere dati quantitativi e qualitativi sulla fisicità del quartiere, associate a indagini sperimentali che muovono dall’esperienza diretta dei luoghi studiati, finalizzate a conoscere le modalità di interazione tra le persone e lo spazio fisico. Lo studio presentato costituisce il pròdromo di un metodo di analisi esportabile, utile alla futura definizione di interventi bottom-up per declinare lo spazio pubblico come luogo dell’informalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Block-Pota-Bianco_Storie di quartieri.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
4.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.