Si propone l’impiego della capacità di immagazzinamento idrico del suolo come indicatore di resilienza per ecosistemi agro-forestali. Aspetto innovativo dell’indicatore è considerare l’intera funzione di ritenzione idrica del suolo e calcolare la profondità efficace del suolo in base ai fattori bioclimatici locali. Il metodo è stato applicato per mappare i caratteri di resilienza del territorio agro-forestale della Regione Campania.
La capacità di immagazzinamento idrico del suolo come indicatore di resilienza degli agro-ecosistemi / Romano, Nunzio; Mazzitelli, Caterina; Nasta, Paolo. - 1:196(2024), pp. 1-4. (Intervento presentato al convegno L’ingegneria delle acque in un mondo in rapida evoluzione: nuove sfide e soluzioni per un futuro sostenibile e per una società più resiliente. tenutosi a Parma nel 15-18 settembre 2024) [10.5281/zenodo.13584918].
La capacità di immagazzinamento idrico del suolo come indicatore di resilienza degli agro-ecosistemi.
Romano Nunzio
Primo
;Mazzitelli Caterina;Nasta Paolo
2024
Abstract
Si propone l’impiego della capacità di immagazzinamento idrico del suolo come indicatore di resilienza per ecosistemi agro-forestali. Aspetto innovativo dell’indicatore è considerare l’intera funzione di ritenzione idrica del suolo e calcolare la profondità efficace del suolo in base ai fattori bioclimatici locali. Il metodo è stato applicato per mappare i caratteri di resilienza del territorio agro-forestale della Regione Campania.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.