L’architettura disegnata, il viaggio, la prossimità fisica con le stanze che ospitarono Canova. Tante, troppe sono le suggestioni evocate dalle tavole di Prati, tracce materiali di una vita scandita più che dal tempo trascorso, dalla geografia attraversata: Venezia, Genova, Roma e ora, Napoli. Questa “vertigine della mescolanza”, come la chiamerebbe Paul Valéry, si traduce, nelle sue rappresentazioni urbane, quasi come una reinterpretazione della regola rinascimentale di Copia et Varietas, che qui trapassa da previsione utopica a suggestione onirica.

Viaggi di ritorno / Orfeo, Camillo. - 1:(2024), pp. 9-11.

Viaggi di ritorno

Camillo Orfeo
2024

Abstract

L’architettura disegnata, il viaggio, la prossimità fisica con le stanze che ospitarono Canova. Tante, troppe sono le suggestioni evocate dalle tavole di Prati, tracce materiali di una vita scandita più che dal tempo trascorso, dalla geografia attraversata: Venezia, Genova, Roma e ora, Napoli. Questa “vertigine della mescolanza”, come la chiamerebbe Paul Valéry, si traduce, nelle sue rappresentazioni urbane, quasi come una reinterpretazione della regola rinascimentale di Copia et Varietas, che qui trapassa da previsione utopica a suggestione onirica.
2024
978-88-8497-925-4
Viaggi di ritorno / Orfeo, Camillo. - 1:(2024), pp. 9-11.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Catalogo Franz Prati.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/985934
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact