Il saggio mostra come la scelta di compiere un reato da parte di un individuo sia determinata dal confronto tra il guadagno previsto dall'attività illecita e quello ottenibile attraverso il lavoro legale. La strategia tradizionale per prevenire la devianza comportamentale prevede di ridurre i benefici o aumentare i costi delle attività criminali. In pratica, questo si traduce nell'aumentare le sanzioni per scoraggiare il comportamento criminale e combattere gli "attori chiave" per indebolire le reti che favoriscono la diffusione dell'organizzazione criminale, generando sottomissione. Alle politiche tradizionali di repressione dei fenomeni criminali è necessario pertanto unire politiche preventive basate sulla rigenerazione del capitale sociale mafioso.
La duplice natura dei beni delle mafie, le "strategie di rete" ed il ruolo delle politiche di prevenzione / Mosca, Michele. - (2024), pp. 39-74.
La duplice natura dei beni delle mafie, le "strategie di rete" ed il ruolo delle politiche di prevenzione
Michele Mosca
2024
Abstract
Il saggio mostra come la scelta di compiere un reato da parte di un individuo sia determinata dal confronto tra il guadagno previsto dall'attività illecita e quello ottenibile attraverso il lavoro legale. La strategia tradizionale per prevenire la devianza comportamentale prevede di ridurre i benefici o aumentare i costi delle attività criminali. In pratica, questo si traduce nell'aumentare le sanzioni per scoraggiare il comportamento criminale e combattere gli "attori chiave" per indebolire le reti che favoriscono la diffusione dell'organizzazione criminale, generando sottomissione. Alle politiche tradizionali di repressione dei fenomeni criminali è necessario pertanto unire politiche preventive basate sulla rigenerazione del capitale sociale mafioso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.