Aromia bungii (Faldermann) è un coleottero xilofago originario dell’Estremo Oriente insediatosi da un decennio in alcune regioni italiane (Campania e Lombardia). Il cerambice è regolamentato nell’Unione Europea come specie prioritaria da quarantena e sottoposto a misure di eradicazione. A. bungii è legato a specie di interesse agrario e ornamentale del genere Prunus, arrecando notevoli danni con lo scavo di numerose gallerie larvali nei tronchi e nelle branche principali che portano al progressivo deperimento e alla morte delle piante ospiti. Il monitoraggio fitosanitario è basato essenzialmente su sopralluoghi in campo alla ricerca di tracce di infestazioni. Nel territorio campano, l’attività riproduttiva di A. bungii inizia a fine maggio con gli adulti presenti in prevalenza tra giugno e luglio. La possibilità di impiegare sostanze chemiotropiche, alimentari o di natura feromonica per la cattura degli adulti, permetterebbe di indirizzare in modo più efficace le attività ispettive di campo. Allo scopo, nel 2022 sono stati saggiati attrattivi alimentari e feromonici singoli o abbinati tra loro, per innescare trappole del tipo Mastrap L® (Isagro, Italia) e Novatrap (Novapher, Italia), quest’ultima opportunamente modificata per facilitare l’ingresso di A. bungii nel dispositivo, in albicoccheti della provincia di Napoli durante il periodo di volo del cerambice. Dal confronto dei dati di campo è risultato che la percentuale di catture più elevata (72%) è stata ottenuta impiegando entrambi gli attrattivi, alimentari e feromonici. La tipologia di trappola più efficace è risultata la Novatrap modificata quando innescata con gli attrattivi alimentare e feromonico in combinazione, mentre la Mastrap è risultata più performante quando attivata solo con l’attrattivo feromonico. Le catture complessive registrate per A. bungii, piuttosto contenute, sono state attribuite alla presenza di popolazioni di campo frammentate, in quanto soggette alle misure di eradicazione in essere. Ulteriori prove di campo sono necessarie per validare il trend finora osservato.
Effetti di attrattivi alimentari e feromonici e loro combinazione sulle catture di Aromia bungii (Faldermann) (Coleoptera: Cerambycidae) in frutteti della Campania / Palmieri, Angelo; Vicinanza, Francesco; Pistillo, Marco; Griffo, Raffaele; Di Palma, Antonella; Garonna, ANTONIO PIETRO; Germinara, Giacinto S.. - unico:(2023), pp. 167-167. (Intervento presentato al convegno XXVII Congresso Nazionale Italiano di Entomologia nel 12-16 giugno 2023).
Effetti di attrattivi alimentari e feromonici e loro combinazione sulle catture di Aromia bungii (Faldermann) (Coleoptera: Cerambycidae) in frutteti della Campania.
Angelo Palmieri;Francesco Vicinanza;Antonio Pietro Garonna;
2023
Abstract
Aromia bungii (Faldermann) è un coleottero xilofago originario dell’Estremo Oriente insediatosi da un decennio in alcune regioni italiane (Campania e Lombardia). Il cerambice è regolamentato nell’Unione Europea come specie prioritaria da quarantena e sottoposto a misure di eradicazione. A. bungii è legato a specie di interesse agrario e ornamentale del genere Prunus, arrecando notevoli danni con lo scavo di numerose gallerie larvali nei tronchi e nelle branche principali che portano al progressivo deperimento e alla morte delle piante ospiti. Il monitoraggio fitosanitario è basato essenzialmente su sopralluoghi in campo alla ricerca di tracce di infestazioni. Nel territorio campano, l’attività riproduttiva di A. bungii inizia a fine maggio con gli adulti presenti in prevalenza tra giugno e luglio. La possibilità di impiegare sostanze chemiotropiche, alimentari o di natura feromonica per la cattura degli adulti, permetterebbe di indirizzare in modo più efficace le attività ispettive di campo. Allo scopo, nel 2022 sono stati saggiati attrattivi alimentari e feromonici singoli o abbinati tra loro, per innescare trappole del tipo Mastrap L® (Isagro, Italia) e Novatrap (Novapher, Italia), quest’ultima opportunamente modificata per facilitare l’ingresso di A. bungii nel dispositivo, in albicoccheti della provincia di Napoli durante il periodo di volo del cerambice. Dal confronto dei dati di campo è risultato che la percentuale di catture più elevata (72%) è stata ottenuta impiegando entrambi gli attrattivi, alimentari e feromonici. La tipologia di trappola più efficace è risultata la Novatrap modificata quando innescata con gli attrattivi alimentare e feromonico in combinazione, mentre la Mastrap è risultata più performante quando attivata solo con l’attrattivo feromonico. Le catture complessive registrate per A. bungii, piuttosto contenute, sono state attribuite alla presenza di popolazioni di campo frammentate, in quanto soggette alle misure di eradicazione in essere. Ulteriori prove di campo sono necessarie per validare il trend finora osservato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.