Gli odierni cambiamenti climatici, per la pericolosa velocità con cui si registrano, creano forti preoccupazioni per l’impatto negativo sulla stabilità degli ecosistemi. Gli insetti in quanto animali pecilotermi rispondono in modo diretto ai mutamenti causati dal global warming e loro malgrado diventano responsabili di gravi manifestazioni dannose, con vantaggi nello sfruttamento di nuove nicchie ecologiche e conseguenti interferenze anche con modalità di conduzione delle superfici forestali. In un contesto in continua evoluzione bioclimatica, la gestione delle manifestazioni dannose deve basarsi sulla comprensione dei fenomeni associati alla dinamica di popolazione degli insetti. Allo scopo devono essere eseguiti protocolli di monitoraggio prestabiliti e costanti negli anni, così come possono rendersi necessari interventi di mitigazione differenziati in strategie preventive e misure di contenimento delle popolazioni dannose.
Aspetti entomologici delle aree boscate / Palmeri, Vincenzo; Garonna, ANTONIO PIETRO. - 18:(2020), pp. 115-123. (Intervento presentato al convegno Cambiamenti climatici – Tutela e gestione delle risorse agroforestali del Parco Nazionale della Sila tenutosi a Camigliatello Silano nel 16 ottobre 2019).
Aspetti entomologici delle aree boscate
Antonio Pietro Garonna
2020
Abstract
Gli odierni cambiamenti climatici, per la pericolosa velocità con cui si registrano, creano forti preoccupazioni per l’impatto negativo sulla stabilità degli ecosistemi. Gli insetti in quanto animali pecilotermi rispondono in modo diretto ai mutamenti causati dal global warming e loro malgrado diventano responsabili di gravi manifestazioni dannose, con vantaggi nello sfruttamento di nuove nicchie ecologiche e conseguenti interferenze anche con modalità di conduzione delle superfici forestali. In un contesto in continua evoluzione bioclimatica, la gestione delle manifestazioni dannose deve basarsi sulla comprensione dei fenomeni associati alla dinamica di popolazione degli insetti. Allo scopo devono essere eseguiti protocolli di monitoraggio prestabiliti e costanti negli anni, così come possono rendersi necessari interventi di mitigazione differenziati in strategie preventive e misure di contenimento delle popolazioni dannose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.