La diffusione di sistemi tecnologici che permettono di connettere chiunque in qualunque luogo con qualunque parte del mondo consente di lavorare in luoghi diversi dai tradizionali uffici. Il fenomeno dell’home-working, già diffuso in precedenza, si è sviluppato notevolmente a causa della diffusione del Covid-19. Gli ambienti residenziali non sempre ospitano postazioni di lavoro confortevoli. Questo studio mostra i risultati di un’indagine condotta mediante un questionario diffuso online tra gli studenti e i lavoratori costretti a casa a causa della pandemia, al fine di individuare le caratteristiche delle postazioni di lavoro in ambienti residenziali, con riferimento specifico alle condizioni di illuminazione naturale ed elettrica. Le risposte evidenziano, nell’ampia gamma rilevata di condizioni di illuminazione, alcune tipologie e problematiche ricorrenti e quanto siano scarse sia la conoscenza dei temi legati all’illuminazione che la consapevolezza riguardo alle possibili azioni da compiere per migliorare la qualità dell’ambiente luminoso.
Illuminare nuovi luoghi di lavoro nell’era del COVID / Bellia, Laura; Diglio, Francesca; Fragliasso, Francesca. - (2022), pp. 27-43. (Intervento presentato al convegno XX Congresso Nazionale AIDI - Lo sviluppo dell’illuminazione nell’era delle transizioni tenutosi a Napoli - Italia nel 20-21 giugno 2022).
Illuminare nuovi luoghi di lavoro nell’era del COVID
Laura Bellia
;Francesca Diglio;Francesca Fragliasso
2022
Abstract
La diffusione di sistemi tecnologici che permettono di connettere chiunque in qualunque luogo con qualunque parte del mondo consente di lavorare in luoghi diversi dai tradizionali uffici. Il fenomeno dell’home-working, già diffuso in precedenza, si è sviluppato notevolmente a causa della diffusione del Covid-19. Gli ambienti residenziali non sempre ospitano postazioni di lavoro confortevoli. Questo studio mostra i risultati di un’indagine condotta mediante un questionario diffuso online tra gli studenti e i lavoratori costretti a casa a causa della pandemia, al fine di individuare le caratteristiche delle postazioni di lavoro in ambienti residenziali, con riferimento specifico alle condizioni di illuminazione naturale ed elettrica. Le risposte evidenziano, nell’ampia gamma rilevata di condizioni di illuminazione, alcune tipologie e problematiche ricorrenti e quanto siano scarse sia la conoscenza dei temi legati all’illuminazione che la consapevolezza riguardo alle possibili azioni da compiere per migliorare la qualità dell’ambiente luminoso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.