Nelle comunità locali, l’attribuzione di significati identitari e sociali agli spazi pubblici e condivisibili sembra essere venuta meno sotto le spinte di individualismo, indifferenza ed inattenzione civica, che li hanno resi luoghi di passaggio in cui si muovono individui deterritorializzati. Mentre diversi studi si sono focalizzati sul ruolo che dispositivi e tecnologie mobili possono avere nell’incrementare tali processi di indifferenza ed inattenzione civica e sociale, il loro potenziale ruolo come catalizzatori del processo inverso resta ancora inesplorato. Pertanto, il presente studio è stato volto a testare il ruolo che l’utilizzo di Instagram per conoscere luoghi, eventi e locali nella propria città può avere in relazione al Senso di Comunità ed al Sense of Place degli individui. Un questionario con la Brief Sense of Community Scale (α = .93, Peterson, Speer, & McMillan, 2007), la scala sul Sense of Place (α = .90, Jorgensen & Stedman, 2001) ed item per rilevare la motivazione ad un tale uso di Instagram (α = .96) è stato somministrato a 195 utenti Italiani (età: M = 23.13, DS = 5.16). I risultati evidenziano come l’utilizzo descritto di Instagram corrisponda negli utenti un più stretto legame con la propria comunità di appartenenza, attraverso un legame più stretto con il proprio contesto quotidiano in termini cognitivi, affettivi e conativi. Tali risultati evidenziano l’importanza che il recupero della dimensione sociale nei contesti di vita può avere nel rinforzare il legame degli individui con la loro comunità ed il ruolo che, in ciò, possono avere i social media.

Instagram and the City: il ruolo di Instagram nel legame con luoghi e comunità di appartenenza / Gatti, Flora; Procentese, Fortuna. - (2019), pp. 16-16. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Roma nel 12-14 Settembre).

Instagram and the City: il ruolo di Instagram nel legame con luoghi e comunità di appartenenza

Flora Gatti
;
Fortuna Procentese
2019

Abstract

Nelle comunità locali, l’attribuzione di significati identitari e sociali agli spazi pubblici e condivisibili sembra essere venuta meno sotto le spinte di individualismo, indifferenza ed inattenzione civica, che li hanno resi luoghi di passaggio in cui si muovono individui deterritorializzati. Mentre diversi studi si sono focalizzati sul ruolo che dispositivi e tecnologie mobili possono avere nell’incrementare tali processi di indifferenza ed inattenzione civica e sociale, il loro potenziale ruolo come catalizzatori del processo inverso resta ancora inesplorato. Pertanto, il presente studio è stato volto a testare il ruolo che l’utilizzo di Instagram per conoscere luoghi, eventi e locali nella propria città può avere in relazione al Senso di Comunità ed al Sense of Place degli individui. Un questionario con la Brief Sense of Community Scale (α = .93, Peterson, Speer, & McMillan, 2007), la scala sul Sense of Place (α = .90, Jorgensen & Stedman, 2001) ed item per rilevare la motivazione ad un tale uso di Instagram (α = .96) è stato somministrato a 195 utenti Italiani (età: M = 23.13, DS = 5.16). I risultati evidenziano come l’utilizzo descritto di Instagram corrisponda negli utenti un più stretto legame con la propria comunità di appartenenza, attraverso un legame più stretto con il proprio contesto quotidiano in termini cognitivi, affettivi e conativi. Tali risultati evidenziano l’importanza che il recupero della dimensione sociale nei contesti di vita può avere nel rinforzare il legame degli individui con la loro comunità ed il ruolo che, in ciò, possono avere i social media.
2019
979-12-200-5374-7
Instagram and the City: il ruolo di Instagram nel legame con luoghi e comunità di appartenenza / Gatti, Flora; Procentese, Fortuna. - (2019), pp. 16-16. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Roma nel 12-14 Settembre).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/988001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact