Nelle comunità territoriali, il Senso di Convivenza Responsabile (SoRT) è poco esplorato in riferimento alle azioni di impegno civico. Il comportamento responsabile e lo stile interpersonale dei membri nelle comunità, tuttavia, svolgono un ruolo fondamentale nell’orientare le azioni di impegno civico in esse. Obiettivo del lavoro è stato esplorare il ruolo del Senso di Convivenza Responsabile in riferimento al senso di comunità ed all’impegno civico. A tal fine, è stato somministrato un questionario con la scala sul Senso di Convivenza Responsabile (α = .92, Procentese & Gatti, 2019), la Scala Italiana sul Senso di Comunità (α = .79, Prezza, Costantini, Chiarolanza, & Di Marco, 1999) e la Civic Engagement Scale (α = .90, Doolittle & Faul, 2013) a 350 cittadini Italiani (età: M = 26.74, DS = 5.64). I risultati emersi evidenziano come uno stile di convivenza caratterizzato da rispetto, equità e libertà, dal supporto tra i membri e da parte dei referenti Istituzionali delle comunità locali, dall’assunzione di responsabilità rispetto ad essa, predica sia un significativo legame affettivo con la stessa sia l’adozione di comportamenti di impegni civico in riferimento ad essa; inoltre, il legame affettivo con la comunità a sua volta predice l’assunzione di impegni civici. Tali risultati rimandano all’importanza di implementare interventi che promuovano diverse modalità di vivere insieme all’interno dei contesti comunitari, che siano caratterizzate da supporto, equità ed assunzione di responsabilità, ed il legame affettivo con essi per favorire un recupero dei comportamenti di impegno civico da parte dei membri degli stessi.
Senso di Convivenza Responsabile: quale ruolo per l’impegno civico nelle comunità territoriali / Procentese, Fortuna; Gatti, Flora. - (2019), pp. 52-52. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Roma nel 12-14 Settembre).
Senso di Convivenza Responsabile: quale ruolo per l’impegno civico nelle comunità territoriali
Fortuna Procentese
;Flora Gatti
2019
Abstract
Nelle comunità territoriali, il Senso di Convivenza Responsabile (SoRT) è poco esplorato in riferimento alle azioni di impegno civico. Il comportamento responsabile e lo stile interpersonale dei membri nelle comunità, tuttavia, svolgono un ruolo fondamentale nell’orientare le azioni di impegno civico in esse. Obiettivo del lavoro è stato esplorare il ruolo del Senso di Convivenza Responsabile in riferimento al senso di comunità ed all’impegno civico. A tal fine, è stato somministrato un questionario con la scala sul Senso di Convivenza Responsabile (α = .92, Procentese & Gatti, 2019), la Scala Italiana sul Senso di Comunità (α = .79, Prezza, Costantini, Chiarolanza, & Di Marco, 1999) e la Civic Engagement Scale (α = .90, Doolittle & Faul, 2013) a 350 cittadini Italiani (età: M = 26.74, DS = 5.64). I risultati emersi evidenziano come uno stile di convivenza caratterizzato da rispetto, equità e libertà, dal supporto tra i membri e da parte dei referenti Istituzionali delle comunità locali, dall’assunzione di responsabilità rispetto ad essa, predica sia un significativo legame affettivo con la stessa sia l’adozione di comportamenti di impegni civico in riferimento ad essa; inoltre, il legame affettivo con la comunità a sua volta predice l’assunzione di impegni civici. Tali risultati rimandano all’importanza di implementare interventi che promuovano diverse modalità di vivere insieme all’interno dei contesti comunitari, che siano caratterizzate da supporto, equità ed assunzione di responsabilità, ed il legame affettivo con essi per favorire un recupero dei comportamenti di impegno civico da parte dei membri degli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.