Il saggio ricostruisce il mito dell'avvocatura utilizzando una bibliografia molto varia, composta da guide alla scoperta della città di Napoli, una selezione della letteratura giuridica del secolo XVIII e le più note memorie dei viaggiatori del Grand Tour. Dall'intreccio delle tante voci, viene fuori un ritratto lo stereotipo dell'avvocato napoletano, con molti pregi ma anche tanti difetti, che ha fortemente condizionato il giudizio storiografico sul ruolo della cultura forense nella costruzione degli ordinamenti giuridici di età contemporanea
Il "paglietta presuntuoso". Gli avvocati napoletani nelle guide e nelle memorie dei viaggiatori del Grand Tour / Torre, Stefania. - (2024), pp. 661-691.
Il "paglietta presuntuoso". Gli avvocati napoletani nelle guide e nelle memorie dei viaggiatori del Grand Tour.
Stefania Torre
2024
Abstract
Il saggio ricostruisce il mito dell'avvocatura utilizzando una bibliografia molto varia, composta da guide alla scoperta della città di Napoli, una selezione della letteratura giuridica del secolo XVIII e le più note memorie dei viaggiatori del Grand Tour. Dall'intreccio delle tante voci, viene fuori un ritratto lo stereotipo dell'avvocato napoletano, con molti pregi ma anche tanti difetti, che ha fortemente condizionato il giudizio storiografico sul ruolo della cultura forense nella costruzione degli ordinamenti giuridici di età contemporaneaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.