Il paper propone un viaggio a più dimensioni tra le rappresentazioni di rovine belliche immaginate da registi, art directore concept artistche vanno in scena in produzioni cinematografiche e videoludiche, rivivendo, immaginando o anticipando i segni tragici di guerre –reali o fittizie –che si impongono allo spettatore con forza sublime. L’insieme di queste suggestioni visive forma un corpus di archetipi e modelli rappresentativi che costruiscono e alimentano l’immaginario collettivo sulle rovine di guerra, in una dialettica tra realtà e immaginazione
Fictional war ruins. Rappresentazione, estetica ed iconografia delle rovine belliche nel cinema e nei videogiochi / Ansaldi, Barbara. - I:(2023), pp. 1207-1216. [10.6093/978-88-6887-175-8]
Fictional war ruins. Rappresentazione, estetica ed iconografia delle rovine belliche nel cinema e nei videogiochi
Barbara Ansaldi
2023
Abstract
Il paper propone un viaggio a più dimensioni tra le rappresentazioni di rovine belliche immaginate da registi, art directore concept artistche vanno in scena in produzioni cinematografiche e videoludiche, rivivendo, immaginando o anticipando i segni tragici di guerre –reali o fittizie –che si impongono allo spettatore con forza sublime. L’insieme di queste suggestioni visive forma un corpus di archetipi e modelli rappresentativi che costruiscono e alimentano l’immaginario collettivo sulle rovine di guerra, in una dialettica tra realtà e immaginazioneFile | Dimensione | Formato | |
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