Duplice obiettivo del volume è dare l’avvio a un programmatico censimento degli atelier d’artista a Napoli e in Campania, e preparare giovani storyteller all’editoria multimediale a carattere scientifico. Gli atelier d’artista sono una realtà fragile e a volte mutevole. Troppo spesso abbiamo assistito alla dispersione di raccolte di opere o di interi archivi cartacei e documentali a seguito della scomparsa degli artisti, dispersione dovuta soprattutto a fatti contingenti come lo sgombero del locale dove l’artista era solito creare o il disaccordo fra le famiglie. È quasi un dovere morale eseguire una mappatura degli studi d’artista, documentandone almeno tramite immagini, video o altri media, lo stato dei luoghi che sono parte integrante della loro creatività. Gli atelier presi in esame nel presente testo sono quelli di alcuni scultori campani contemporanei: Marisa Ciardiello, Giovanni de Angelis, Ellen G, Clara Garesio, Vittorio Iavazzo, Christian Leperino, Lucio DDT ART, Rosaria Matarese, Antonio Nocera, Aulo Pedicini, Giuseppe Pirozzi, Domenico Sepe, Asad Ventrella, Salvatore Vitagliano. Il volume è anche il frutto di un progetto, svolto nel 2023, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, in partneriato con la Regione Campania e l’imprenditoria privata, finalizzato alla preparazione di giovani all’editoria multimediale e allo storytelling. È un esempio concreto di quella importante attività di “Terza Missione” o “Valorizzazione delle conoscenze” in cui come docenti universitari siamo impegnati, in dialogo costante con la città e il territorio.
Prefazione al volume In giro per atelier. Prospettive della scultura contemporanea in Campania / Valente, Isabella. - 1:(2024), pp. 13-16.
Prefazione al volume In giro per atelier. Prospettive della scultura contemporanea in Campania
Isabella Valente
2024
Abstract
Duplice obiettivo del volume è dare l’avvio a un programmatico censimento degli atelier d’artista a Napoli e in Campania, e preparare giovani storyteller all’editoria multimediale a carattere scientifico. Gli atelier d’artista sono una realtà fragile e a volte mutevole. Troppo spesso abbiamo assistito alla dispersione di raccolte di opere o di interi archivi cartacei e documentali a seguito della scomparsa degli artisti, dispersione dovuta soprattutto a fatti contingenti come lo sgombero del locale dove l’artista era solito creare o il disaccordo fra le famiglie. È quasi un dovere morale eseguire una mappatura degli studi d’artista, documentandone almeno tramite immagini, video o altri media, lo stato dei luoghi che sono parte integrante della loro creatività. Gli atelier presi in esame nel presente testo sono quelli di alcuni scultori campani contemporanei: Marisa Ciardiello, Giovanni de Angelis, Ellen G, Clara Garesio, Vittorio Iavazzo, Christian Leperino, Lucio DDT ART, Rosaria Matarese, Antonio Nocera, Aulo Pedicini, Giuseppe Pirozzi, Domenico Sepe, Asad Ventrella, Salvatore Vitagliano. Il volume è anche il frutto di un progetto, svolto nel 2023, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, in partneriato con la Regione Campania e l’imprenditoria privata, finalizzato alla preparazione di giovani all’editoria multimediale e allo storytelling. È un esempio concreto di quella importante attività di “Terza Missione” o “Valorizzazione delle conoscenze” in cui come docenti universitari siamo impegnati, in dialogo costante con la città e il territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valente_2024_In giro per atelier_ prefazione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
6.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.