Le Zone Economiche Speciali sono uno degli strumenti di politica economica più difusi al mondo negli ultimi anni. Anche l’Italia ha deciso di costituire una ZES Unica per il Meridione. Tuttavia, le ZES per produrre risultati e sviluppo hanno bisogno un’adeguata a attenta pianifcazione. Qual è dunque il destino del progetto italiano? A questa domanda proverà a rispondere il presente lavoro, attraverso un’analisi comparativa che metta a confronto il progetto italiano con uno dei casi di maggiore successo a livello globale, la Zona Economica Speciale di Katowice, in Polonia, non prima però di aver analizzato, attraverso la letteratura l’efficacia dello strumento ZES a livello globale, con una particolare attenzione alla capacità delle ZES di favorire la creazione di cluster innovativi.
Zone Economiche Speciali, innovazioni e clusterizzazione. Il caso di Katowice e criticità della proposta italiana / De Martino, Mattia. - XXVI:(2024), pp. 525-530. ( XIII Giornata di studio “Oltre la globalizzazione” Università di Messina 1° Dicembre 2023).
Zone Economiche Speciali, innovazioni e clusterizzazione. Il caso di Katowice e criticità della proposta italiana
Mattia De MartinoPrimo
2024
Abstract
Le Zone Economiche Speciali sono uno degli strumenti di politica economica più difusi al mondo negli ultimi anni. Anche l’Italia ha deciso di costituire una ZES Unica per il Meridione. Tuttavia, le ZES per produrre risultati e sviluppo hanno bisogno un’adeguata a attenta pianifcazione. Qual è dunque il destino del progetto italiano? A questa domanda proverà a rispondere il presente lavoro, attraverso un’analisi comparativa che metta a confronto il progetto italiano con uno dei casi di maggiore successo a livello globale, la Zona Economica Speciale di Katowice, in Polonia, non prima però di aver analizzato, attraverso la letteratura l’efficacia dello strumento ZES a livello globale, con una particolare attenzione alla capacità delle ZES di favorire la creazione di cluster innovativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


