La pubblicazione raccoglie gli esiti dell’attività di ricerca didattica sviluppate nell’ambito delle tesi di laurea in Progettazione Architettonica ed Urbana, discusse negli anni accademici 2020/21, nel corso quinquennale a ciclo unico (Arc5UE) e nel corso di laurea magistrale in Architettura- Progettazione Architettonica (MAPA/ACTA), del Dipartimento di Architettura della Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il tema comune è “THE NEW MIES MEMORIAL LIBRARY” e il caso studio l’Illinois Institute of Technology Campus di Chicago, Usa. Il pretesto di questa ricerca afferisce ad un concorso internazionale di progettazione architettonica sul tema della “New Mies Memorial Library”. L’eredità dei grandi “maestri” dell’architettura Moderna rappresenta da sempre terreno di confronto e di sperimentazione e, in tal senso, la finalità di tale ricerca è quella di ampliare i confini culturali e metodologici che investono direttamente le ragioni e le possibilità del progetto di architettura su questa paradigmatica produzione del Moderno. I progetti, con il supporto delle discipline di storia e tecnologia dell’architettura, sviluppano, a partire dall’analisi delle specifiche condizioni del luogo, in particolare quella dell’attuale Campus Nord Americano, possibili risposte progettuali, guardando al progetto di architettura, in questo esemplare caso, come risultato di un sapere consapevole, aperto al dialogo e capace di mettere in opera una adeguata riflessione.
Conclusioni / Multari, G.. - (2023), pp. 163-163. [10.6093/978-88-6887-191-8]
Conclusioni
G. Multari
2023
Abstract
La pubblicazione raccoglie gli esiti dell’attività di ricerca didattica sviluppate nell’ambito delle tesi di laurea in Progettazione Architettonica ed Urbana, discusse negli anni accademici 2020/21, nel corso quinquennale a ciclo unico (Arc5UE) e nel corso di laurea magistrale in Architettura- Progettazione Architettonica (MAPA/ACTA), del Dipartimento di Architettura della Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il tema comune è “THE NEW MIES MEMORIAL LIBRARY” e il caso studio l’Illinois Institute of Technology Campus di Chicago, Usa. Il pretesto di questa ricerca afferisce ad un concorso internazionale di progettazione architettonica sul tema della “New Mies Memorial Library”. L’eredità dei grandi “maestri” dell’architettura Moderna rappresenta da sempre terreno di confronto e di sperimentazione e, in tal senso, la finalità di tale ricerca è quella di ampliare i confini culturali e metodologici che investono direttamente le ragioni e le possibilità del progetto di architettura su questa paradigmatica produzione del Moderno. I progetti, con il supporto delle discipline di storia e tecnologia dell’architettura, sviluppano, a partire dall’analisi delle specifiche condizioni del luogo, in particolare quella dell’attuale Campus Nord Americano, possibili risposte progettuali, guardando al progetto di architettura, in questo esemplare caso, come risultato di un sapere consapevole, aperto al dialogo e capace di mettere in opera una adeguata riflessione.| File | Dimensione | Formato | |
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