Le stanze dell’utopia”, curata da Stefania Zuliani e Antonello Tolve: un’esperienza di arte contemporanea nel cuore della città partenopea che, per il suo spessore, merita una riflessione critica. Ugo Marano, artista radicale concettuale-utopico, nato a Capriglia di Pellezzano, ha trascorso gran parte della sua vita a Cetara, sulla costiera amalfitana, di fronte al mare. Ed è il mare che lo ha ispirato a osservare oltre l’orizzonte e a concepire un’arte in un nuovo mondo fortemente legato alla madre terra e ai suoi quattro elementi naturali che, come vedremo, saranno la base della sua matrice artistica. "Penso a grandi spazi, a nature mobili, spazialità forza sette", con questa citazione dell’artista si apre il percorso espositivo all’interno del museo, introducendo il fil-rouge del racconto: sette macro-temi, sette idee, sette stanze, sette utopie.
Ugo Marano. Le stanze dell’utopia, a cura di A. Tolve e S. Zuliani, Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina - Museo Madre, Napoli, 16 marzo - 4 giugno 2023 / Vona, MARIA ELENA. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - 178(2023), pp. 78-81.
Ugo Marano. Le stanze dell’utopia, a cura di A. Tolve e S. Zuliani, Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina - Museo Madre, Napoli, 16 marzo - 4 giugno 2023.
Maria Elena Vona
2023
Abstract
Le stanze dell’utopia”, curata da Stefania Zuliani e Antonello Tolve: un’esperienza di arte contemporanea nel cuore della città partenopea che, per il suo spessore, merita una riflessione critica. Ugo Marano, artista radicale concettuale-utopico, nato a Capriglia di Pellezzano, ha trascorso gran parte della sua vita a Cetara, sulla costiera amalfitana, di fronte al mare. Ed è il mare che lo ha ispirato a osservare oltre l’orizzonte e a concepire un’arte in un nuovo mondo fortemente legato alla madre terra e ai suoi quattro elementi naturali che, come vedremo, saranno la base della sua matrice artistica. "Penso a grandi spazi, a nature mobili, spazialità forza sette", con questa citazione dell’artista si apre il percorso espositivo all’interno del museo, introducendo il fil-rouge del racconto: sette macro-temi, sette idee, sette stanze, sette utopie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


