Presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università di Napoli Federico II si è conservato un importante fondo ottocentesco di lettere inviate ad Angelo Genocchi dai più significatrivi matematici italiani dell'epoca. Il complesso di lettere era stato rimesso a Siacci, allora a Napoli, sul quale era caduto il compito di comporre un ampia biografia di Genocchi in occasione della sua morte. In questa nota vengono presentate e ampiamente commentate le lettere di Francesco Brioschi, il celebre fondatore del Politecnico di Milano. La corispondenza, abbastanza vasta ( si tratta di circa settanta lettere di Brioschi a Genocchi e di quattro di Genocchi a Brioschi, ritrovate negli archivi del Politecnico) è molto ricca di spunti sia matematici (in particolare in relazione al problema di dare soluzioni effettive alla equazioni di quinto grado attraverso l'utilizzo delle funzioni ellittiche) sia di elementi concernenti l'organizzazione della ricerca e degli studi superiori in Italia alla quale parteciparono attivamente sia Genocchi sia Brioschi. Il lavoro intende così dare un contributo a quel filone di ricerche che attualmente sta ponendo in rilievo la significativa opera degli scienziati nella costruzione della nuova Italia appena unificata.
La corrispondenza epistolare Brioschi-Genocchi / Carbone, Luciano; Mercurio, A. M.; Palladino, F; Palladino, N.. - In: RENDICONTO DELL'ACCADEMIA DELLE SCIENZE FISICHE E MATEMATICHE. - ISSN 0370-3568. - STAMPA. - 70, serie IV:(2006), pp. 263-386.
La corrispondenza epistolare Brioschi-Genocchi.
CARBONE, LUCIANO;
2006
Abstract
Presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università di Napoli Federico II si è conservato un importante fondo ottocentesco di lettere inviate ad Angelo Genocchi dai più significatrivi matematici italiani dell'epoca. Il complesso di lettere era stato rimesso a Siacci, allora a Napoli, sul quale era caduto il compito di comporre un ampia biografia di Genocchi in occasione della sua morte. In questa nota vengono presentate e ampiamente commentate le lettere di Francesco Brioschi, il celebre fondatore del Politecnico di Milano. La corispondenza, abbastanza vasta ( si tratta di circa settanta lettere di Brioschi a Genocchi e di quattro di Genocchi a Brioschi, ritrovate negli archivi del Politecnico) è molto ricca di spunti sia matematici (in particolare in relazione al problema di dare soluzioni effettive alla equazioni di quinto grado attraverso l'utilizzo delle funzioni ellittiche) sia di elementi concernenti l'organizzazione della ricerca e degli studi superiori in Italia alla quale parteciparono attivamente sia Genocchi sia Brioschi. Il lavoro intende così dare un contributo a quel filone di ricerche che attualmente sta ponendo in rilievo la significativa opera degli scienziati nella costruzione della nuova Italia appena unificata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A9R5BAA.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.