Il contributo si propone di analizzare i riflessi in materia di responsabilità civile connessi all’esercizio abusivo del diritto del condomino sulle parti comuni, con particolare riguardo ai pregiudizi patiti dal proprietario di una singola unità immobiliare. Specificamente, dopo aver ricostruito la fattispecie concreta e averne evidenziate le peculiarità, il lavoro si concentra sull’analisi del danno da lesione del diritto di proprietà e sulle sue declinazioni nella dinamica condominiale.
La lesione del diritto di proprietà nella dinamica condominiale / Antenucci, Mario. - In: DANNO E RESPONSABILITÀ. - ISSN 1125-8918. - 5(2025), pp. 646-654.
La lesione del diritto di proprietà nella dinamica condominiale
Mario Antenucci
2025
Abstract
Il contributo si propone di analizzare i riflessi in materia di responsabilità civile connessi all’esercizio abusivo del diritto del condomino sulle parti comuni, con particolare riguardo ai pregiudizi patiti dal proprietario di una singola unità immobiliare. Specificamente, dopo aver ricostruito la fattispecie concreta e averne evidenziate le peculiarità, il lavoro si concentra sull’analisi del danno da lesione del diritto di proprietà e sulle sue declinazioni nella dinamica condominiale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
legaleDoc_i11720693_RECI_00135008_2025_05_0646_PDF.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
112.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


