Il lavoro propone una lettura di due testi declamatori che svolgono il medesimo caso di scuola. Il processo fittizio nasce dal tentativo di un servo di evitare la pena della crocefissione inflittagli dal padrone, affetto da un male incurabile, per non aver obbedito all’ordine di dargli del veleno per facilitare il suo intento suicidario. L’esercizio scolastico coinvolge anzitutto il tema dei limiti del potere dominicale sullo schiavo, ma consente anche di trattare altri profili giuridici: la rilevanza della malattia quale iusta causa del suicidio, la responsabilità in caso di aiuto all’altrui suicidio e la possibilità per un servo di proporre un’appellatio ai tribuni della plebe. Il confronto fra gli argomenti utilizzati dai due declamatori fa emergere il mutamento di sensibilità etico-giuridica fra la fine del I secolo a.C. e gli inizi del II secolo d.C.
Il servus deve eseguire qualunque ordine del dominus?Spunti di riflessione a margine di due declamazioni / Capone, Piera. - In: TEORIA E STORIA DEL DIRITTO PRIVATO. - ISSN 2036-2528. - 18:(2025), pp. 1-70.
Il servus deve eseguire qualunque ordine del dominus?Spunti di riflessione a margine di due declamazioni.
piera capone
2025
Abstract
Il lavoro propone una lettura di due testi declamatori che svolgono il medesimo caso di scuola. Il processo fittizio nasce dal tentativo di un servo di evitare la pena della crocefissione inflittagli dal padrone, affetto da un male incurabile, per non aver obbedito all’ordine di dargli del veleno per facilitare il suo intento suicidario. L’esercizio scolastico coinvolge anzitutto il tema dei limiti del potere dominicale sullo schiavo, ma consente anche di trattare altri profili giuridici: la rilevanza della malattia quale iusta causa del suicidio, la responsabilità in caso di aiuto all’altrui suicidio e la possibilità per un servo di proporre un’appellatio ai tribuni della plebe. Il confronto fra gli argomenti utilizzati dai due declamatori fa emergere il mutamento di sensibilità etico-giuridica fra la fine del I secolo a.C. e gli inizi del II secolo d.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


