Il presente contributo, muovendo dall’analisi congiunta di due pronunce, l’una della giurisprudenza di legittimità, l’altra del giudice di merito, si propone di affrontare la controversa questione relativa all’individuazione del momento di efficacia del recesso del socio da società di capitali. Precisamente, tanto l’ordinanza della Corte di cassazione, sez. I, n. 10325/2024, quanto la sentenza del Tribunale di Catanzaro, Sezione specializzata in materia d’Impresa, del 19 aprile 2023, riconoscono al recesso efficacia immediata, in ossequio al principio generale di recettizietà degli atti unilaterali, dettato dall’art. 1334 c.c. Il recedente, dunque, perderebbe lo status socii sin dal momento in cui la dichiarazione di recesso giunga a conoscenza della società.
Efficacia del recesso del socio e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali da parte del recedente - Effective date of shareholder’s withdrawal and the entitlement of the withdrawing shareholder to exercise rights / Sicignano, Giusy. - In: RIVISTA DI DIRITTO SOCIETARIO. - ISSN 1972-9243. - 1/2025(2025), pp. 121-153.
Efficacia del recesso del socio e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali da parte del recedente - Effective date of shareholder’s withdrawal and the entitlement of the withdrawing shareholder to exercise rights.
Giusy Sicignano
2025
Abstract
Il presente contributo, muovendo dall’analisi congiunta di due pronunce, l’una della giurisprudenza di legittimità, l’altra del giudice di merito, si propone di affrontare la controversa questione relativa all’individuazione del momento di efficacia del recesso del socio da società di capitali. Precisamente, tanto l’ordinanza della Corte di cassazione, sez. I, n. 10325/2024, quanto la sentenza del Tribunale di Catanzaro, Sezione specializzata in materia d’Impresa, del 19 aprile 2023, riconoscono al recesso efficacia immediata, in ossequio al principio generale di recettizietà degli atti unilaterali, dettato dall’art. 1334 c.c. Il recedente, dunque, perderebbe lo status socii sin dal momento in cui la dichiarazione di recesso giunga a conoscenza della società.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
G. Sicignano, Efficacia del recesso del socio e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali da parte del recedente, in RDS, 2025, 1, p.121 ss.pdf
embargo fino al 31/03/2027
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
437.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
437.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


