Della catacomba napoletana di S. Severo extra moenia oggi restano solo un cubicolo affrescato e un’area attigua densa di sepolture. Le basiliche che nel XVI e XVII secolo si sovrapposero sul sito, infatti, compromisero profondamente il cimitero antico. Nel presente lavoro, attraverso l’analisi dettagliata di tutte le evidenze in situ, finora mai effettuata, il recupero dei dati di vecchi scavi, l’esame delle fonti tardo-antiche, alto-medievali e moderne e della documentazione d’archivio –quest’ultima fondamentale supporto per puntualizzare le trasformazioni del monumento in età moderna e valutare il loro impatto sui resti antichi -, si proverà a ricostruire la storia e lo sviluppo topografico del cimitero in età tardo-antica.
Materiali per lo studio delle catacombe napoletane di S. Severo extra moenia / Amodio, M. - In: OEBALUS.STUDI SULLA CAMPANIA NELL’ANTICHITÀ. - ISSN 1970-6421. - 9:(2014), pp. 103-157.
Materiali per lo studio delle catacombe napoletane di S. Severo extra moenia
AMODIO M
2014
Abstract
Della catacomba napoletana di S. Severo extra moenia oggi restano solo un cubicolo affrescato e un’area attigua densa di sepolture. Le basiliche che nel XVI e XVII secolo si sovrapposero sul sito, infatti, compromisero profondamente il cimitero antico. Nel presente lavoro, attraverso l’analisi dettagliata di tutte le evidenze in situ, finora mai effettuata, il recupero dei dati di vecchi scavi, l’esame delle fonti tardo-antiche, alto-medievali e moderne e della documentazione d’archivio –quest’ultima fondamentale supporto per puntualizzare le trasformazioni del monumento in età moderna e valutare il loro impatto sui resti antichi -, si proverà a ricostruire la storia e lo sviluppo topografico del cimitero in età tardo-antica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


