Il frammento più consistente della Fondazione di Chio di Ione presenta una particolare visione della storia antica dell'isola di Chio. Ione, facendo del mitico re Oinopion un figlio di Teseo e non di Dioniso, crea un legame particolare fra Chio e Atene. Inoltre nel frammento c'è una considerazione 'negativa' degli stadi più antichi della storia di Chio (la generazione posidonia dell'eponimo Chios) e l'esclusione totale delle componenti eoliche da ogni processo etnogenetico e culturale a Chio.
Origo Chii. Note a Ione, fr. 98 Leurini / Federico, Eduardo. - In: INCIDENZA DELL'ANTICO. - ISSN 1971-2995. - STAMPA. - 2:(2004), pp. 179-214.
Origo Chii. Note a Ione, fr. 98 Leurini
FEDERICO, EDUARDO
2004
Abstract
Il frammento più consistente della Fondazione di Chio di Ione presenta una particolare visione della storia antica dell'isola di Chio. Ione, facendo del mitico re Oinopion un figlio di Teseo e non di Dioniso, crea un legame particolare fra Chio e Atene. Inoltre nel frammento c'è una considerazione 'negativa' degli stadi più antichi della storia di Chio (la generazione posidonia dell'eponimo Chios) e l'esclusione totale delle componenti eoliche da ogni processo etnogenetico e culturale a Chio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.