Obiettivo di questo lavoro è illustrare i risultati dell’indagine sulla customer satisfaction svolta dalla Consip S.p.a.. Per misurare la customer satisfaction è stato adottato il modello ECSI, dove la soddisfazione è intesa come un costrutto di natura multidimensionale non direttamente osservabile o misurabile e legato da relazioni di causalità con altri costrutti (immagine, attese, qualità percepita, valore percepito, fedeltà e reclami) anch’essi non direttamente osservabili, ma riconducibili a variabili osservate (manifeste). Lo studio delle relazioni complesse tra costrutti o variabili latenti viene effettuato per mezzo di un modello di causalità per il quale, definendo l’insieme di variabili manifeste (domande del questionario) e specificando le relazioni tra le variabili latenti (modello strutturale) e tra queste e le variabili manifeste (modello di misurazione), è possibile stimare e trattate le variabili latenti come se fossero manifeste.

Le Componenti della Soddisfazione delle Pubbliche Amministrazioni negli acquisti di beni e servizi: Un'Applicazione del Modello ECSI alla Realtà Consip / Brichetti, V.; Grassia, MARIA GABRIELLA; ADAN MUNOZ, N.. - In: STATISTICA APPLICATA. - ISSN 1125-1964. - STAMPA. - 17:3(2005), pp. 345-358.

Le Componenti della Soddisfazione delle Pubbliche Amministrazioni negli acquisti di beni e servizi: Un'Applicazione del Modello ECSI alla Realtà Consip

GRASSIA, MARIA GABRIELLA;
2005

Abstract

Obiettivo di questo lavoro è illustrare i risultati dell’indagine sulla customer satisfaction svolta dalla Consip S.p.a.. Per misurare la customer satisfaction è stato adottato il modello ECSI, dove la soddisfazione è intesa come un costrutto di natura multidimensionale non direttamente osservabile o misurabile e legato da relazioni di causalità con altri costrutti (immagine, attese, qualità percepita, valore percepito, fedeltà e reclami) anch’essi non direttamente osservabili, ma riconducibili a variabili osservate (manifeste). Lo studio delle relazioni complesse tra costrutti o variabili latenti viene effettuato per mezzo di un modello di causalità per il quale, definendo l’insieme di variabili manifeste (domande del questionario) e specificando le relazioni tra le variabili latenti (modello strutturale) e tra queste e le variabili manifeste (modello di misurazione), è possibile stimare e trattate le variabili latenti come se fossero manifeste.
2005
Le Componenti della Soddisfazione delle Pubbliche Amministrazioni negli acquisti di beni e servizi: Un'Applicazione del Modello ECSI alla Realtà Consip / Brichetti, V.; Grassia, MARIA GABRIELLA; ADAN MUNOZ, N.. - In: STATISTICA APPLICATA. - ISSN 1125-1964. - STAMPA. - 17:3(2005), pp. 345-358.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
345-358 Ecsi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 39.77 kB
Formato Adobe PDF
39.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/105293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact