Il saggio affronta il tema dell’equo canone e della sua eventuale imposizione in materia agraria e le differenze con le locazioni di immobili urbani. In merito vi è stato un lungo iter legislativo e giurisprudenziale alla ricerca di un assetto equilibrato tra i vari interessi in gioco relativi alla dicotomia tra equità e mercato: la negazione della rendita quale essenza del diritto, la garanzia costituzionale a protezione della proprietà, la produzione agricola tra ordine pubblico e interessi privati.
LA DETERMINAZIONE DEL CANONE IN AGRICOLTURA TRA TUTELE PROPRIETARIE, INCOSTITUZIONALITA' DEL REDDITO E L'INSTAURAZIONE DI EQUI RAPPORTI SOCIALI / Miletti, Antonella. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - STAMPA. - (2005), pp. 651-662.
LA DETERMINAZIONE DEL CANONE IN AGRICOLTURA TRA TUTELE PROPRIETARIE, INCOSTITUZIONALITA' DEL REDDITO E L'INSTAURAZIONE DI EQUI RAPPORTI SOCIALI
MILETTI, ANTONELLA
2005
Abstract
Il saggio affronta il tema dell’equo canone e della sua eventuale imposizione in materia agraria e le differenze con le locazioni di immobili urbani. In merito vi è stato un lungo iter legislativo e giurisprudenziale alla ricerca di un assetto equilibrato tra i vari interessi in gioco relativi alla dicotomia tra equità e mercato: la negazione della rendita quale essenza del diritto, la garanzia costituzionale a protezione della proprietà, la produzione agricola tra ordine pubblico e interessi privati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.