La letteratura scientifica della fine del XX secolo è punteggiata di resoconti dettagliati e scientificamente argomentati – soprattutto ad opera di geografi e antropologhi urbani – sugli effetti aberranti delle grandi operazioni di immagine – le cosiddette boosterism strategies – con cui alcune città europee hanno tentato, entro un'ottica di imprenditorialismo, di risalire la china del declino post-industriale. Quali fattori determinano il crescente fenomeno di rigetto verso alcune ricette della rigenerazione, e come vi si può porre riparo? Il paper prova a costruire prime risposte facendo riferimento al dibattito sviluppato dalla letteratura internazionale sul tema della rigenerazione urbana. Questi argomenti, nelle conclusioni, vengono declinati attraverso considerazioni specifiche sul caso di Napoli.
Immagini delle città/immagini per le città / Palestino, MARIA FEDERICA. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 1128-8019. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 145-149.
Immagini delle città/immagini per le città
PALESTINO, MARIA FEDERICA
2006
Abstract
La letteratura scientifica della fine del XX secolo è punteggiata di resoconti dettagliati e scientificamente argomentati – soprattutto ad opera di geografi e antropologhi urbani – sugli effetti aberranti delle grandi operazioni di immagine – le cosiddette boosterism strategies – con cui alcune città europee hanno tentato, entro un'ottica di imprenditorialismo, di risalire la china del declino post-industriale. Quali fattori determinano il crescente fenomeno di rigetto verso alcune ricette della rigenerazione, e come vi si può porre riparo? Il paper prova a costruire prime risposte facendo riferimento al dibattito sviluppato dalla letteratura internazionale sul tema della rigenerazione urbana. Questi argomenti, nelle conclusioni, vengono declinati attraverso considerazioni specifiche sul caso di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.