Come i comportamenti economici e le istituzioni siano influenzati dalle relazioni sociali è una delle classiche questioni della teoria sociale. Questo paper, utilizzando il concetto di capitale sociale, indaga i diversi modi in cui le risorse relazionali familiari influiscono sulla performance economica della piccola media impresa, sia nei settori tradizionali (old economy) che in quelli innovativi (new economy), nelle tre macro-regioni italiane: Nord-Ovest, Terza Italia e Sud. Prende in considerazione le seguenti fasi e dimensioni della vita dell’impresa: nascita e sviluppo, funzionamento, dinamiche occupazionali, eventi di crisi o sviluppo accelerato. Usando la network analysis, indaga strategie concrete di individui e famiglie, individua natura e contenuti delle relazioni e la loro evoluzione nel tempo. I risultati mostrano che le risorse relazionali familiari pesano più nella old che nella new economy, nelle piccole imprese più che nelle medio-grandi. Nel meridione, dove si addensano le imprese di minori dimensioni, le risorse relazionali familiari pesano in modo “virtuoso” anche nella new economy, dimostrando che famiglia e parentela anche al Sud (come nella Terza Italia) sono in grado di costruire solidarietà stabili e sostenere l’innovazione economica. Resta da chiarire se la base familiare delle piccole imprese – non solo al Sud, ma anche al Centro Nord-Est – sia il risultato di una scelta organizzativa precisa degli imprenditori o della loro incapacità di espandersi sui mercati e sfruttare nuove opportunità tecnologiche.
Capitale sociale familiare fra "old" e "new economy" / Piselli, Fortunata. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - 3:(2006), pp. 411-439.
Capitale sociale familiare fra "old" e "new economy"
PISELLI, FORTUNATA
2006
Abstract
Come i comportamenti economici e le istituzioni siano influenzati dalle relazioni sociali è una delle classiche questioni della teoria sociale. Questo paper, utilizzando il concetto di capitale sociale, indaga i diversi modi in cui le risorse relazionali familiari influiscono sulla performance economica della piccola media impresa, sia nei settori tradizionali (old economy) che in quelli innovativi (new economy), nelle tre macro-regioni italiane: Nord-Ovest, Terza Italia e Sud. Prende in considerazione le seguenti fasi e dimensioni della vita dell’impresa: nascita e sviluppo, funzionamento, dinamiche occupazionali, eventi di crisi o sviluppo accelerato. Usando la network analysis, indaga strategie concrete di individui e famiglie, individua natura e contenuti delle relazioni e la loro evoluzione nel tempo. I risultati mostrano che le risorse relazionali familiari pesano più nella old che nella new economy, nelle piccole imprese più che nelle medio-grandi. Nel meridione, dove si addensano le imprese di minori dimensioni, le risorse relazionali familiari pesano in modo “virtuoso” anche nella new economy, dimostrando che famiglia e parentela anche al Sud (come nella Terza Italia) sono in grado di costruire solidarietà stabili e sostenere l’innovazione economica. Resta da chiarire se la base familiare delle piccole imprese – non solo al Sud, ma anche al Centro Nord-Est – sia il risultato di una scelta organizzativa precisa degli imprenditori o della loro incapacità di espandersi sui mercati e sfruttare nuove opportunità tecnologiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Capitale sociale fra old e new economy.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
119.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
119.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


