Viene presentata una sistematizzazione di una esperienza di formazione che rientra in un più ampio progetto di ricerca-intervento (fondi 2003 - L.R. 5/02) e si è posta l’obiettivo di affrontare il tema della promozione della salute relativamente ad alimentazione, esercizio fisico, sessualità, uso dell’alcol e del tabacco, aderendo ad un’ottica globale ed integrata, poiché in genere i comportamenti problematici piuttosto che comparire isolatamente, sono parte di un più ampio stile di vita. Tale obiettivo è stato perseguito coinvolgendo gli adolescenti – studenti del primo e del quarto anno delle scuole medie superiori, di Napoli e provincia – nella produzione di nuovi prodotti testuali e multimediali sui temi trattati durante l’intervento formativo, in linea con la teoria dell’apprendimento situato (Lave et al. 1991).
Un intervento di educazione alla salute nella scuola attraverso la co-costruzione di nuovi strumenti informativi / Petrillo, Giovanna; Capone, Vincenza; Donizzetti, ANNA ROSA; Caianiello, Elisabetta; Caso, Daniela; DE FALCO, ROBERTO CARMINE. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - STAMPA. - 2006:1(2006), pp. 189-204.
Un intervento di educazione alla salute nella scuola attraverso la co-costruzione di nuovi strumenti informativi
PETRILLO, GIOVANNA;CAPONE, Vincenza;DONIZZETTI, ANNA ROSA;CAIANIELLO, ELISABETTA;CASO, DANIELA;DE FALCO, ROBERTO CARMINE
2006
Abstract
Viene presentata una sistematizzazione di una esperienza di formazione che rientra in un più ampio progetto di ricerca-intervento (fondi 2003 - L.R. 5/02) e si è posta l’obiettivo di affrontare il tema della promozione della salute relativamente ad alimentazione, esercizio fisico, sessualità, uso dell’alcol e del tabacco, aderendo ad un’ottica globale ed integrata, poiché in genere i comportamenti problematici piuttosto che comparire isolatamente, sono parte di un più ampio stile di vita. Tale obiettivo è stato perseguito coinvolgendo gli adolescenti – studenti del primo e del quarto anno delle scuole medie superiori, di Napoli e provincia – nella produzione di nuovi prodotti testuali e multimediali sui temi trattati durante l’intervento formativo, in linea con la teoria dell’apprendimento situato (Lave et al. 1991).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.