Riassunto Viene presentato un contributo di ricerca sul tema delle responsabilità educative percepite dagli insegnanti rispetto alla tutela dei diritti dei minori, in una prospettiva teorica che si propone di integrare originalmente dimensioni psico-sociali di natura simbolica con aspetti cognitivi, propri della social-cognition, e aspetti socio-strutturali, al fine di evidenziare la compenetrazione di fattori individuali e sociali nell’assunzione di responsabilità. E’ stata rilevata in primo luogo l’esistenza di modi diversi di riferirsi alla responsabilità tra gli insegnanti, generalmente poco approfondita nella letteratura. É stato anche analizzato il ruolo svolto dalle percezioni di efficacia personale (misurata mediante un originale strumento di misurazione dell’autoefficacia percepita dagli insegnanti nella tutela dei diritti degli allievi), dall’efficacia collettiva e dal contesto (“nella norma” o “a rischio”) sulla responsabilità. I risultati ottenuti con analisi correlazionali hanno evidenziato l’interdipendenza tra i costrutti oggetto di riflessione. L’analisi di regressione ha confortato le ipotesi formulate in merito all’efficacia personale e collettiva e al contesto quali antecedenti della responsabilità. Abstract The main object of our study is the teachers’ perception of responsibility with reference to the minors’ rights. By assuming an original theoretical perspective, some socio-cognitive dimensions, socio-structural factors, and social representations were considered, with the purpose to evidence the interconnection between individual and social factors in the assumption of responsibility. It was obtained that teachers refer to responsibility in different ways. The teachers’ interpretations of their role of guarantors have been hypothesized to be strictly influenced by their perceptions of personal and collective efficacy, and by the specific context - normal or at risk. The results of the correlation analysis have confirmed the interdependence between the constructs considered, and the regression analysis has identified self-efficacy, collective efficacy, and “normal” context as the predictors of responsibility.
Responsabilità educative e diritti dei minori: influenza delle percezioni di efficacia e del contesto / Petrillo, Giovanna; Donizzetti, ANNA ROSA. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 109-137. [10.1482/26762]
Responsabilità educative e diritti dei minori: influenza delle percezioni di efficacia e del contesto
PETRILLO, GIOVANNA;DONIZZETTI, ANNA ROSA
2008
Abstract
Riassunto Viene presentato un contributo di ricerca sul tema delle responsabilità educative percepite dagli insegnanti rispetto alla tutela dei diritti dei minori, in una prospettiva teorica che si propone di integrare originalmente dimensioni psico-sociali di natura simbolica con aspetti cognitivi, propri della social-cognition, e aspetti socio-strutturali, al fine di evidenziare la compenetrazione di fattori individuali e sociali nell’assunzione di responsabilità. E’ stata rilevata in primo luogo l’esistenza di modi diversi di riferirsi alla responsabilità tra gli insegnanti, generalmente poco approfondita nella letteratura. É stato anche analizzato il ruolo svolto dalle percezioni di efficacia personale (misurata mediante un originale strumento di misurazione dell’autoefficacia percepita dagli insegnanti nella tutela dei diritti degli allievi), dall’efficacia collettiva e dal contesto (“nella norma” o “a rischio”) sulla responsabilità. I risultati ottenuti con analisi correlazionali hanno evidenziato l’interdipendenza tra i costrutti oggetto di riflessione. L’analisi di regressione ha confortato le ipotesi formulate in merito all’efficacia personale e collettiva e al contesto quali antecedenti della responsabilità. Abstract The main object of our study is the teachers’ perception of responsibility with reference to the minors’ rights. By assuming an original theoretical perspective, some socio-cognitive dimensions, socio-structural factors, and social representations were considered, with the purpose to evidence the interconnection between individual and social factors in the assumption of responsibility. It was obtained that teachers refer to responsibility in different ways. The teachers’ interpretations of their role of guarantors have been hypothesized to be strictly influenced by their perceptions of personal and collective efficacy, and by the specific context - normal or at risk. The results of the correlation analysis have confirmed the interdependence between the constructs considered, and the regression analysis has identified self-efficacy, collective efficacy, and “normal” context as the predictors of responsibility.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Responsabilità educative e diritti dei minori.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
121.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
121.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.