La qualità delle produzioni agrarie è un concetto in continua evoluzione che coinvolge non solo le caratteristiche intrinseche del prodotto, ma anche quelle dell’intero processo produttivo e delle sue implicazioni ambientali e socio-economiche. Nella rassegna che segue, dopo aver definito gli aspetti generali della qualità delle produzioni agrarie, con particolare riferimento a quelli nutrizionali, antinutrizionali, tossici e funzionali, abbiamo discusso gli aspetti qualitativi specifici delle principali categorie di colture da pieno campo: cereali, leguminose da granella, oleaginose, industriali e limitatamente al pomodoro, ortive. Nei limiti che ci siamo imposti nella trattazione di un argomento così vasto, abbiamo dedicato un’intera sezione al capitolo delle biotecnologie analizzandone i campi di applicazione, i risultati ottenuti sino ad oggi e le prospettive che un settore in così rapida espansione ci riserva. In ultima analisi si è cercato di individuare strategie di ricerca innovative per migliorare la qualità delle produzioni agrarie. E’ emersa chiara la necessità di consolidare l’approccio interdisciplinare e di incentivare gli studi che guardino all’interfaccia tra fisiologia delle colture ed agronomia.
Agronomia e qualità delle produzioni agrarie / Ruggiero, Celestino; Maggio, Albino. - In: RIVISTA DI AGRONOMIA. - ISSN 0035-6034. - STAMPA. - 38:(2004), pp. 3-31.
Agronomia e qualità delle produzioni agrarie
RUGGIERO, CELESTINO;MAGGIO, ALBINO
2004
Abstract
La qualità delle produzioni agrarie è un concetto in continua evoluzione che coinvolge non solo le caratteristiche intrinseche del prodotto, ma anche quelle dell’intero processo produttivo e delle sue implicazioni ambientali e socio-economiche. Nella rassegna che segue, dopo aver definito gli aspetti generali della qualità delle produzioni agrarie, con particolare riferimento a quelli nutrizionali, antinutrizionali, tossici e funzionali, abbiamo discusso gli aspetti qualitativi specifici delle principali categorie di colture da pieno campo: cereali, leguminose da granella, oleaginose, industriali e limitatamente al pomodoro, ortive. Nei limiti che ci siamo imposti nella trattazione di un argomento così vasto, abbiamo dedicato un’intera sezione al capitolo delle biotecnologie analizzandone i campi di applicazione, i risultati ottenuti sino ad oggi e le prospettive che un settore in così rapida espansione ci riserva. In ultima analisi si è cercato di individuare strategie di ricerca innovative per migliorare la qualità delle produzioni agrarie. E’ emersa chiara la necessità di consolidare l’approccio interdisciplinare e di incentivare gli studi che guardino all’interfaccia tra fisiologia delle colture ed agronomia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.