Nel presente lavoro il Sistema sanitario è visto come un insieme di processi o sottosistemi (o servizi sanitari), ognuno da valutare sia per l’erogazione del servizio stesso che per la soddisfazione dell’utente. Ogni sottosistema sanitario è realizzato mediante l’attività di risorse sia umane che tecnologiche, che si possono classificare in: componenti tecnologici (apparecchiature, strumenti diagnostici e di laboratorio, alimentazione elettrica, hardware, software, etc.); componenti non tecnologici (medici, paramedici, tecnici, etc.). Viene messa in luce l’esigenza di associare tra loro i concetti di affidabilità dei sottosistemi sanitari e qualità del servizio erogato. Vengono proposti degli indici affidabilistici di qualità e di rischio. In particolare, dell’indice di rischio proposto si illustra una metodologia di stima bayesiana di cui viene mostrata numericamente l’efficienza.
Approccio affidabilistico alla valutazione della qualità dei servizi sanitari / Chiodo, Elio; Scippacercola, Sergio. - In: STATISTICA & APPLICAZIONI. - ISSN 1824-6672. - STAMPA. - III:numero speciale 1(2005), pp. 53-60.
Approccio affidabilistico alla valutazione della qualità dei servizi sanitari
CHIODO, ELIO;SCIPPACERCOLA, SERGIO
2005
Abstract
Nel presente lavoro il Sistema sanitario è visto come un insieme di processi o sottosistemi (o servizi sanitari), ognuno da valutare sia per l’erogazione del servizio stesso che per la soddisfazione dell’utente. Ogni sottosistema sanitario è realizzato mediante l’attività di risorse sia umane che tecnologiche, che si possono classificare in: componenti tecnologici (apparecchiature, strumenti diagnostici e di laboratorio, alimentazione elettrica, hardware, software, etc.); componenti non tecnologici (medici, paramedici, tecnici, etc.). Viene messa in luce l’esigenza di associare tra loro i concetti di affidabilità dei sottosistemi sanitari e qualità del servizio erogato. Vengono proposti degli indici affidabilistici di qualità e di rischio. In particolare, dell’indice di rischio proposto si illustra una metodologia di stima bayesiana di cui viene mostrata numericamente l’efficienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.