Lo studio esplora l'influenza del variare dell'età su qualità e intensità dello stress percepito dagli insegnanti nel contesto scolastico. La ricerca è stata effettuata con 320 docenti della scuola pubblica della provincia di Napoli, equamente distribuiti tra i 4 livelli di insegnamento, di età compresa tra 23 e 67 anni. La qualità e l'intensità dello stress è stata valutata utilizzando il Teacher Stress Questionnaire (TSQ; Travers e Cooper, 1996). Considerando l'età come variabile indipendente, sono state effettuate delle analisi della varianza (ANOVA) sui punteggi ottenuti nel TSQ. Sono emersi effetti significativi del variare dell'età sulle modalità di soddisfazione lavorativa, sulle fonti di stress, sulle strategie di coping e sul disagio percepito dagli insegnanti nel contesto scolastico.

Invecchiare bene a scuola. Stress, coping e soddisfazione lavorativa degli insegnanti nell'arco di vita professionale / Zurlo, MARIA CLELIA; D., Pes. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 1:1(2007), pp. 53-74.

Invecchiare bene a scuola. Stress, coping e soddisfazione lavorativa degli insegnanti nell'arco di vita professionale

ZURLO, MARIA CLELIA;
2007

Abstract

Lo studio esplora l'influenza del variare dell'età su qualità e intensità dello stress percepito dagli insegnanti nel contesto scolastico. La ricerca è stata effettuata con 320 docenti della scuola pubblica della provincia di Napoli, equamente distribuiti tra i 4 livelli di insegnamento, di età compresa tra 23 e 67 anni. La qualità e l'intensità dello stress è stata valutata utilizzando il Teacher Stress Questionnaire (TSQ; Travers e Cooper, 1996). Considerando l'età come variabile indipendente, sono state effettuate delle analisi della varianza (ANOVA) sui punteggi ottenuti nel TSQ. Sono emersi effetti significativi del variare dell'età sulle modalità di soddisfazione lavorativa, sulle fonti di stress, sulle strategie di coping e sul disagio percepito dagli insegnanti nel contesto scolastico.
2007
Invecchiare bene a scuola. Stress, coping e soddisfazione lavorativa degli insegnanti nell'arco di vita professionale / Zurlo, MARIA CLELIA; D., Pes. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 1:1(2007), pp. 53-74.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/112992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact