Il testo affronta il problema dei sistemi turistici locali (STL), altrimenti definiti sistemi locali di offerta turitica (SLOT). Questa configurazione amministrativa, inserita nella legge quadro sul turismo del 2001, è stata recepita da talune regioni ma senza un'impostazione omogenea e condivisa. In tale direzione, attraverso l'approfondimento di diversi casi aziendali, si è giunti ad un confronto rispetto al quale si è potuti pervenire a delle conclusioni di indirizzo su di una metodologia manageriale che consenta l'individuazione dei sistemi turistici, l'esame e l'applicazione dei modelli di gestione e di governo più appropriati. Nell'àmbito del volume, il contributo presenta proprio lo stato dell'arte sulla materia, alla luce dei risultati dell'analisi dei casi aziendali e tentando una sistematizzazione delle situazioni e delle ipotesi. L'approccio consente di pervenire a delle proposte operative circa el modalità di gestione e governod egli STL.
I sistemi Turistici Locali: lo stato dell'arte e le prospettive / DELLA CORTE, Valentina; Migliaccio, Mirella; Sciarelli, Mauro. - STAMPA. - LA PRODUZIONE E L'ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI E DEL TURISMO:(2007), pp. 127-161.
I sistemi Turistici Locali: lo stato dell'arte e le prospettive
DELLA CORTE, VALENTINA;MIGLIACCIO, MIRELLA;SCIARELLI, MAURO
2007
Abstract
Il testo affronta il problema dei sistemi turistici locali (STL), altrimenti definiti sistemi locali di offerta turitica (SLOT). Questa configurazione amministrativa, inserita nella legge quadro sul turismo del 2001, è stata recepita da talune regioni ma senza un'impostazione omogenea e condivisa. In tale direzione, attraverso l'approfondimento di diversi casi aziendali, si è giunti ad un confronto rispetto al quale si è potuti pervenire a delle conclusioni di indirizzo su di una metodologia manageriale che consenta l'individuazione dei sistemi turistici, l'esame e l'applicazione dei modelli di gestione e di governo più appropriati. Nell'àmbito del volume, il contributo presenta proprio lo stato dell'arte sulla materia, alla luce dei risultati dell'analisi dei casi aziendali e tentando una sistematizzazione delle situazioni e delle ipotesi. L'approccio consente di pervenire a delle proposte operative circa el modalità di gestione e governod egli STL.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.