Il capitolo prende in considerazione la costruzione della certificazione dei prodotti del "Parco Nazionale dell'Aspromonte" come strumento inteso a mobilitare energie sociali e cognitive nell’avvio di un processo di sviluppo rurale sostenibile. Si analizzano anche due esperienze aziendali, che cercano attraverso la valorizzazione del proprio prodotto (olio nel primo caso, vino nel secondo) di costruire una strategia di valorizzazione del territorio. Infine, si descrivono le peculiarità di un sistema locale di produzione degli alimenti in un paese dell’Aspromonte, in cui il legame tra consumatori e produttori è ancora molto forte.

Le produzioni alimentari tra filiere locali e tipicità / Fonte, MARIA CATERINA; M., Agostino. - STAMPA. - (2007), pp. 107-142.

Le produzioni alimentari tra filiere locali e tipicità

FONTE, MARIA CATERINA;
2007

Abstract

Il capitolo prende in considerazione la costruzione della certificazione dei prodotti del "Parco Nazionale dell'Aspromonte" come strumento inteso a mobilitare energie sociali e cognitive nell’avvio di un processo di sviluppo rurale sostenibile. Si analizzano anche due esperienze aziendali, che cercano attraverso la valorizzazione del proprio prodotto (olio nel primo caso, vino nel secondo) di costruire una strategia di valorizzazione del territorio. Infine, si descrivono le peculiarità di un sistema locale di produzione degli alimenti in un paese dell’Aspromonte, in cui il legame tra consumatori e produttori è ancora molto forte.
2007
9788860361233
Le produzioni alimentari tra filiere locali e tipicità / Fonte, MARIA CATERINA; M., Agostino. - STAMPA. - (2007), pp. 107-142.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/113983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact