Nell'analisi della sicurezza della circolazione vengono utilizzate varie tecniche con differenti livelli di definizione. Tra le metodologie utilizzate quella degli «scenari di incidente» funziona in modo soddisfacente: essa, partendo dalla definizione o dalla identificazione (a priori o a posteriori) di un certo numero di scenari attribuisce ad essi (classifica), per similitudine, gli eventi incidentali noti. La pericolosità di un singolo scenario può essere valutata attraverso indici di incidente che sono, in qualche modo, direttamente proporzionali alla probabilità di verificarsi dell'evento. Indici già sperimentati in ambito extraurbano non possono essere adottati sempre con efficacia in ambito urbano. Per definire indici di incidentalità omogenei ed efficaci in ambito strettamente urbano è stata condotta un'analisi sperimentale su un ambito territoriale di dimensioni medio-piccole. Per esso sono state raccolti i rapporti di incidente per un arco temporale di 10 anni (1995/04) e sono stati misurati i flussi di traffico attuali in varie sezioni stradali. Gli scenari di incidente più pericolosi sono stati valutati con un indice che ha permesso un immediato confronto tra i singoli scenari ed un rischio medio valutato per l'area.
Una misura di pericolosita' per gli scenari di incidente in ambito urbano / Capaldo, FRANCESCO SAVERIO; Biggiero, Luigi. - STAMPA. - Sessione: Adeguamento:(2006), pp. 319-328.
Una misura di pericolosita' per gli scenari di incidente in ambito urbano
CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO;BIGGIERO, LUIGI
2006
Abstract
Nell'analisi della sicurezza della circolazione vengono utilizzate varie tecniche con differenti livelli di definizione. Tra le metodologie utilizzate quella degli «scenari di incidente» funziona in modo soddisfacente: essa, partendo dalla definizione o dalla identificazione (a priori o a posteriori) di un certo numero di scenari attribuisce ad essi (classifica), per similitudine, gli eventi incidentali noti. La pericolosità di un singolo scenario può essere valutata attraverso indici di incidente che sono, in qualche modo, direttamente proporzionali alla probabilità di verificarsi dell'evento. Indici già sperimentati in ambito extraurbano non possono essere adottati sempre con efficacia in ambito urbano. Per definire indici di incidentalità omogenei ed efficaci in ambito strettamente urbano è stata condotta un'analisi sperimentale su un ambito territoriale di dimensioni medio-piccole. Per esso sono state raccolti i rapporti di incidente per un arco temporale di 10 anni (1995/04) e sono stati misurati i flussi di traffico attuali in varie sezioni stradali. Gli scenari di incidente più pericolosi sono stati valutati con un indice che ha permesso un immediato confronto tra i singoli scenari ed un rischio medio valutato per l'area.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
27 - CapaldoBiggiero - ADE.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
254.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
254.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.