Sono stati utilizzati 15 puledri (9 maschi e 6 femmine), equamente suddivisi in 3 gruppi. Il gruppo H1 è stato sottoposto a trattamento dal 1º al 5º giorno di vita, il gruppo H10 dal 10º al 15º e il gruppo H0 ha avuto funzione di controllo. Il trattamento prevedeva il massaggio del corpo e l’esposizione ai seguenti stimoli: applicazione della cavezza, spruzzo di acqua sugli arti, accensione di un rasoio a batteria, accartocciamento di un foglio di carta. Le sessioni venivano video-registrate, rilevando il tempo richiesto per l’assuefazione a tutti gli stimoli. Il trattamento è stato ripetuto quando i puledri hanno raggiunto i 2 mesi di età. I risultati hanno evidenziato che lo stato di agitazione del puledro è correlato con quello della madre e che il numero e la percentuale di soggetti che hanno completato il test sono stati più elevati nei gruppi trattati.
The influence of early handling on the behavioural reaction of foals at 2 months of age / DE ROSA, Giuseppe; Napolitano, F.; Marinaro, F.; Bordi, Aldo; Migliori, Giovanni; Grasso, Fernando. - STAMPA. - (2005), pp. 409-411. (Intervento presentato al convegno 16th Congress of the Scientific Association of Animal Production tenutosi a Torino nel 28-30 June).
The influence of early handling on the behavioural reaction of foals at 2 months of age.
DE ROSA, GIUSEPPE;BORDI, ALDO;MIGLIORI, GIOVANNI;GRASSO, FERNANDO
2005
Abstract
Sono stati utilizzati 15 puledri (9 maschi e 6 femmine), equamente suddivisi in 3 gruppi. Il gruppo H1 è stato sottoposto a trattamento dal 1º al 5º giorno di vita, il gruppo H10 dal 10º al 15º e il gruppo H0 ha avuto funzione di controllo. Il trattamento prevedeva il massaggio del corpo e l’esposizione ai seguenti stimoli: applicazione della cavezza, spruzzo di acqua sugli arti, accensione di un rasoio a batteria, accartocciamento di un foglio di carta. Le sessioni venivano video-registrate, rilevando il tempo richiesto per l’assuefazione a tutti gli stimoli. Il trattamento è stato ripetuto quando i puledri hanno raggiunto i 2 mesi di età. I risultati hanno evidenziato che lo stato di agitazione del puledro è correlato con quello della madre e che il numero e la percentuale di soggetti che hanno completato il test sono stati più elevati nei gruppi trattati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.