In tale lavoro viene effettuata una simulazione numerica delle modalità di propagazione di onde di piena nelle reti di canali a pelo libero, naturali o artificiali, con la Tecnica dei Volumi Finiti, adottando una modellazione unidimensionale per i canali e bidimensionale per i nodi. Il modello numerico fa uso di un solutore approssimato del problema di Riemann, al fine di valutare i flussi di massa e di quantità di moto all’interfaccia tra i volumi di controllo. Particolare cura è stata posta nel trattamento dei termini sorgente, al fine di garantire l’attingimento di soluzioni fisicamente congruenti anche nel caso di acqua in quiete in parte o nella totalità della rete a pelo libero.
Un modello ai volumi finiti per la simulazione dei transitori nelle reti di canali a pelo libero / L., Cozzolino; C., Mucherino; Covelli, Carmine; Pianese, Domenico. - ELETTRONICO. - (2005), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno I CONVEGNO DI IDRAULICA URBANA "ACQUA E CITTA'" tenutosi a S.AGNELLO (NA) nel 28-30 settembre 2005).
Un modello ai volumi finiti per la simulazione dei transitori nelle reti di canali a pelo libero
COVELLI, Carmine;PIANESE, DOMENICO
2005
Abstract
In tale lavoro viene effettuata una simulazione numerica delle modalità di propagazione di onde di piena nelle reti di canali a pelo libero, naturali o artificiali, con la Tecnica dei Volumi Finiti, adottando una modellazione unidimensionale per i canali e bidimensionale per i nodi. Il modello numerico fa uso di un solutore approssimato del problema di Riemann, al fine di valutare i flussi di massa e di quantità di moto all’interfaccia tra i volumi di controllo. Particolare cura è stata posta nel trattamento dei termini sorgente, al fine di garantire l’attingimento di soluzioni fisicamente congruenti anche nel caso di acqua in quiete in parte o nella totalità della rete a pelo libero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.