Nell'ambito della morte improvvisa, quelle correlate a malattie endocrino-metaboliche risultano ricorrere nel 3-4% dei casi, in base ai dati della letteratura sull’argomento. La relativa esiguità della percentuale è legata non solo alle caratteristiche anatomopatologiche proprie delle affezioni, ma anche alla complessità dei fattori interpretativi dei reperti morfo-umorali desumibili in sede autoptica. Sulla base di tali riscontri si è condotto uno studio di revisione bibliografica sulle cause, i meccanismi fisiopatologici e gli organi interessati dal fenomeno. Si è poi presa in considerazione la casistica di morte improvvisa del settorato medico-legale dell'Università di Napoli "Federico II" relativa al periodo 1972-1994 e su 544 casi di morte improvvisa si è verificata la percentuale di ricorrenza (l,8%) di quelle correlabili a patologia endocrino-metabolica, con analisi di ciascun caso. In base all'esperienza maturata in proposito si è infine proposta una scansione diagnostica articolabile in forma di esclusione, mera probabilità, probabilità, elevata probabilità di attribuzione della morte a patologia endocrino-metabolica.
Morte improvvisa da affezioni endocrine e metaboliche: revisione della letteratura specialistica e presentazione di una casistica / Buccelli, Claudio; Lobresco, M. A.; Fonzo, M.; Niola, Massimo; Policino, Fabio. - In: MEDICINA LEGALE. QUADERNI CAMERTI. - ISSN 1125-4645. - STAMPA. - 1-2:XXI(1999), pp. 145-164.
Morte improvvisa da affezioni endocrine e metaboliche: revisione della letteratura specialistica e presentazione di una casistica.
BUCCELLI, CLAUDIO;NIOLA, MASSIMO;POLICINO, FABIO
1999
Abstract
Nell'ambito della morte improvvisa, quelle correlate a malattie endocrino-metaboliche risultano ricorrere nel 3-4% dei casi, in base ai dati della letteratura sull’argomento. La relativa esiguità della percentuale è legata non solo alle caratteristiche anatomopatologiche proprie delle affezioni, ma anche alla complessità dei fattori interpretativi dei reperti morfo-umorali desumibili in sede autoptica. Sulla base di tali riscontri si è condotto uno studio di revisione bibliografica sulle cause, i meccanismi fisiopatologici e gli organi interessati dal fenomeno. Si è poi presa in considerazione la casistica di morte improvvisa del settorato medico-legale dell'Università di Napoli "Federico II" relativa al periodo 1972-1994 e su 544 casi di morte improvvisa si è verificata la percentuale di ricorrenza (l,8%) di quelle correlabili a patologia endocrino-metabolica, con analisi di ciascun caso. In base all'esperienza maturata in proposito si è infine proposta una scansione diagnostica articolabile in forma di esclusione, mera probabilità, probabilità, elevata probabilità di attribuzione della morte a patologia endocrino-metabolica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.