Nello scritto si fa il punto sullo stato di avanzamento della ricerca condotta, a partire dal 1993, da un gruppo di studiosi coordinato da A. Buccaro, avente come oggetto di studio l'evoluzione storico-urbanistica ed architettonica di Potenza dalle origini ai nostri giorni. Si tratta di un lavoro mai affrontato prima d'ora riguardo al capoluogo della Basilicata, ai fini del quale si è attinto ad un cospicuo repertorio documentario tratto dagli archivi locali e da quelli napoletani. Si sono dunque reclutati esperti locali nel campo delle discispline storiche ed architettoniche, giungendo nel corso di tre anni a portare a compimento un volume destinato a studiosi, discenti ed aministratori quale utile strumento di lavoro per operare sulla propria città.
Fonti e metodi d'indagine per la storia della città / Buccaro, Alfredo. - In: DAPIT RICERCHE. - STAMPA. - I:1(1995), pp. 50-51.
Fonti e metodi d'indagine per la storia della città
BUCCARO, ALFREDO
1995
Abstract
Nello scritto si fa il punto sullo stato di avanzamento della ricerca condotta, a partire dal 1993, da un gruppo di studiosi coordinato da A. Buccaro, avente come oggetto di studio l'evoluzione storico-urbanistica ed architettonica di Potenza dalle origini ai nostri giorni. Si tratta di un lavoro mai affrontato prima d'ora riguardo al capoluogo della Basilicata, ai fini del quale si è attinto ad un cospicuo repertorio documentario tratto dagli archivi locali e da quelli napoletani. Si sono dunque reclutati esperti locali nel campo delle discispline storiche ed architettoniche, giungendo nel corso di tre anni a portare a compimento un volume destinato a studiosi, discenti ed aministratori quale utile strumento di lavoro per operare sulla propria città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.