Richiamati gli aspetti fondamentali sul dovere di informazione al paziente in riferimento alla norma giuridica, alle riflessioni etiche, al dettato deontologico e alla produzione giurisprudenziale, ne sottolineano le peculiarità assunte in ambito oncologico. In relazione a queste evidenziano la possibilità che vi possano essere obiettivi limiti di dettaglia mento dell’informazione fornita ala paziente che non inficiano la validità del suo consenso all’atto medico.
Il consenso informato: aspetti medico-legali e riflessioni su possibili limiti in oncologia / Buccelli, Claudio; DI LORENZO, Pierpaolo; Policino, Fabio. - In: MEDICINA LEGALE. QUADERNI CAMERTI. - ISSN 1125-4645. - STAMPA. - 3:XXIV(2002), pp. 759-772.
Il consenso informato: aspetti medico-legali e riflessioni su possibili limiti in oncologia
BUCCELLI, CLAUDIO;DI LORENZO, PIERPAOLO;POLICINO, FABIO
2002
Abstract
Richiamati gli aspetti fondamentali sul dovere di informazione al paziente in riferimento alla norma giuridica, alle riflessioni etiche, al dettato deontologico e alla produzione giurisprudenziale, ne sottolineano le peculiarità assunte in ambito oncologico. In relazione a queste evidenziano la possibilità che vi possano essere obiettivi limiti di dettaglia mento dell’informazione fornita ala paziente che non inficiano la validità del suo consenso all’atto medico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.