Vengono presentati i risultati di una campagna sperimentale, effettuata sia in laboratorio che sul campo, allo scopo di verificare l’applicabilità di misure di potenziale per valutare la quantità di rame rilasciato nelle acque destinate a scopo potabile a seguito dei processi di corrosione. Le indagini sono condotte in presenza di cloro libero e combinato per accertare il ruolo giocato dal disinfettante sulle reazioni catodiche, in competizione con l’ossigeno disciolto. La relazione esistente tra i valori del potenziale di corrosione in condizioni di stagnazione, e le concentrazioni di rame rilasciato in acqua, viene verificata per diverse caratteristiche di qualità dell’acqua distribuita.
Applicabilità di un Sistema Innovativo per il Controllo della Corrosione Elettrochimica nelle Reti di Distribuzione Domestiche / Fabbricino, Massimiliano; Panico, Antonio. - In: IA. INGEGNERIA AMBIENTALE. - ISSN 0394-5871. - STAMPA. - 12:36(2007), pp. 635-639.
Applicabilità di un Sistema Innovativo per il Controllo della Corrosione Elettrochimica nelle Reti di Distribuzione Domestiche
FABBRICINO, MASSIMILIANO;PANICO, ANTONIO
2007
Abstract
Vengono presentati i risultati di una campagna sperimentale, effettuata sia in laboratorio che sul campo, allo scopo di verificare l’applicabilità di misure di potenziale per valutare la quantità di rame rilasciato nelle acque destinate a scopo potabile a seguito dei processi di corrosione. Le indagini sono condotte in presenza di cloro libero e combinato per accertare il ruolo giocato dal disinfettante sulle reazioni catodiche, in competizione con l’ossigeno disciolto. La relazione esistente tra i valori del potenziale di corrosione in condizioni di stagnazione, e le concentrazioni di rame rilasciato in acqua, viene verificata per diverse caratteristiche di qualità dell’acqua distribuita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.