Al fine di ottimizzare gli interventi per il miglioramento della sicurezza è stata elaborata una metodologia per l’individuazione e la ripartizione delle risorse finalizzate alla riduzione dell’incidentalità. Tale metodologia è stata anche impiegata per l’individuazione degli interventi, e dei relativi costi, finalizzati a ridurre del 40% il numero annuo dei morti per incidenti stradali sulla rete stradale di interesse nazionale. Il metodo proposto è basato sul criterio dell’analisi benefici-costi, con i benefici espressi in termini di valore economico dei morti e dei feriti che si eviterebbero, e consente di ordinare gli interventi in modo da ottenere la maggiore riduzione possibile di incidentalità in relazione alla disponibilità finanziaria.
Il miglioramento della sicurezza stradale in Italia / Giannattasio, Pietro; Caliendo, Ciro; Crispino, M; Dapuzzo, M; Montella, Alfonso; Pernetti, Mariano; Nicolosi, V.. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - 1349:(1999), pp. 170-174.
Il miglioramento della sicurezza stradale in Italia
GIANNATTASIO, PIETRO;CALIENDO, CIRO;MONTELLA, ALFONSO;PERNETTI, MARIANO;
1999
Abstract
Al fine di ottimizzare gli interventi per il miglioramento della sicurezza è stata elaborata una metodologia per l’individuazione e la ripartizione delle risorse finalizzate alla riduzione dell’incidentalità. Tale metodologia è stata anche impiegata per l’individuazione degli interventi, e dei relativi costi, finalizzati a ridurre del 40% il numero annuo dei morti per incidenti stradali sulla rete stradale di interesse nazionale. Il metodo proposto è basato sul criterio dell’analisi benefici-costi, con i benefici espressi in termini di valore economico dei morti e dei feriti che si eviterebbero, e consente di ordinare gli interventi in modo da ottenere la maggiore riduzione possibile di incidentalità in relazione alla disponibilità finanziaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.