Fornire un quadro preciso del fenomeno incidentalità è la prima azione da compiere per individuare il trend del fenomeno e i principali ambiti d'intervento. E' da rilevare tuttavia che i dati attualmente disponibili sono spesso insufficienti, poco affidabili e in alcuni casi sono rappresentati da stime anziché da rilievi ed indagini statistiche opportunamente condotte. Nel nostro paese l'esigenza di ristrutturare le modalità di acquisizione dei dati costituisce una delle principali priorità. In particolare oltre a migliorare la statistica degli incidenti si dovrebbe collegare tale statistica anche ai dati relativi alle misure di traffico, che dovrebbero essere completi sia in termini di entità che di composizione dei flussi. L'articolo presenta un'analisi critica dei macro indicatori relativi all'incidentalità stradale in Italia associato ad un confronto con lo scenario dell'Unione Europea.
Obiettivo strade sicure / Cascetta, Ennio; Giannattasio, Pietro; Montella, Alfonso; Polidoro, R.. - In: VIE E TRASPORTI. - ISSN 0393-8077. - STAMPA. - 635:(1999), pp. 57-59.
Obiettivo strade sicure
CASCETTA, ENNIO;GIANNATTASIO, PIETRO;MONTELLA, ALFONSO;
1999
Abstract
Fornire un quadro preciso del fenomeno incidentalità è la prima azione da compiere per individuare il trend del fenomeno e i principali ambiti d'intervento. E' da rilevare tuttavia che i dati attualmente disponibili sono spesso insufficienti, poco affidabili e in alcuni casi sono rappresentati da stime anziché da rilievi ed indagini statistiche opportunamente condotte. Nel nostro paese l'esigenza di ristrutturare le modalità di acquisizione dei dati costituisce una delle principali priorità. In particolare oltre a migliorare la statistica degli incidenti si dovrebbe collegare tale statistica anche ai dati relativi alle misure di traffico, che dovrebbero essere completi sia in termini di entità che di composizione dei flussi. L'articolo presenta un'analisi critica dei macro indicatori relativi all'incidentalità stradale in Italia associato ad un confronto con lo scenario dell'Unione Europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.