Le disposizioni normative hanno sostanzialmente contribuito ad un notevole progresso tecnologico delle barriere di sicurezza. D’altra parte, in Italia, esse sono generiche per quanto riguarda l’individuazione delle zone da proteggere e la scelta delle classi di barriera da impiegare è una procedura complessa che dipende da numerosi fattori specifici relativi al sito, alla strada ed al traffico che interessano l’intervento e che non sono presi in considerazione nei criteri normativi. Al fine di migliorare le conoscenze relative al comportamento delle barriere di sicurezza e definire delle procedure analitiche per ottimizzare le scelte relative alla messa in sicurezza dei margini si sono effettuate delle analisi di incidentalità, delle analisi agli elementi finiti sul comportamento delle barriere di sicurezza e si è definita una procedura basata sull’analisi benefici/costi per la scelta delle classi di barriera.
Studi sul comportamento e i criteri di scelta delle barriere di sicurezza / Giannattasio, Pietro; Montella, Alfonso; Pernetti, Mariano. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - 1389:(2003), pp. 294-301.
Studi sul comportamento e i criteri di scelta delle barriere di sicurezza
GIANNATTASIO, PIETRO;MONTELLA, ALFONSO;PERNETTI, MARIANO
2003
Abstract
Le disposizioni normative hanno sostanzialmente contribuito ad un notevole progresso tecnologico delle barriere di sicurezza. D’altra parte, in Italia, esse sono generiche per quanto riguarda l’individuazione delle zone da proteggere e la scelta delle classi di barriera da impiegare è una procedura complessa che dipende da numerosi fattori specifici relativi al sito, alla strada ed al traffico che interessano l’intervento e che non sono presi in considerazione nei criteri normativi. Al fine di migliorare le conoscenze relative al comportamento delle barriere di sicurezza e definire delle procedure analitiche per ottimizzare le scelte relative alla messa in sicurezza dei margini si sono effettuate delle analisi di incidentalità, delle analisi agli elementi finiti sul comportamento delle barriere di sicurezza e si è definita una procedura basata sull’analisi benefici/costi per la scelta delle classi di barriera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.