Il lavoro affronta le problematiche connesse con le dinamiche di gruppo a scuola. Si mostra come la classe possa essere uno strumento attivo nei processi educativi, nel momento in cui si colloca spazio di possibile integrazione di aspetti cognitivi ed emotivi. Il ricorso ai modelli psicodinamici di gruppo delinea un’area in cui il gruppo è inquadrato come spazio mentale, relazionale, nonché come strumento operativo se adeguatamente ancorato agli obiettivi dell’organizzazione scolastica. Vengono mostrati gli aspetti costitutivi della classe come “gruppo di lavoro” istituzionale - considerando, ad esempio, le dinamiche di influenza e di potere che coinvolgono il ruolo del docente come leader di un campo emotivo più ampio. Pertanto i significati affettivi ed emotivi legati al progetto educativo del docente incontrano a scuola una vero e proprio sistema di gruppalità che si estende a più ampi livelli del sociale. Infine, viene analizzata quella specifica funzione del gruppo in adolescenza e si avanza l’ipotesi che il gruppo a scuola possa configurarsi come risorsa preventiva.
La relazione educativa dal vertice gruppale / Margherita, Giorgia. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 243-266.
La relazione educativa dal vertice gruppale
MARGHERITA, GIORGIA
2007
Abstract
Il lavoro affronta le problematiche connesse con le dinamiche di gruppo a scuola. Si mostra come la classe possa essere uno strumento attivo nei processi educativi, nel momento in cui si colloca spazio di possibile integrazione di aspetti cognitivi ed emotivi. Il ricorso ai modelli psicodinamici di gruppo delinea un’area in cui il gruppo è inquadrato come spazio mentale, relazionale, nonché come strumento operativo se adeguatamente ancorato agli obiettivi dell’organizzazione scolastica. Vengono mostrati gli aspetti costitutivi della classe come “gruppo di lavoro” istituzionale - considerando, ad esempio, le dinamiche di influenza e di potere che coinvolgono il ruolo del docente come leader di un campo emotivo più ampio. Pertanto i significati affettivi ed emotivi legati al progetto educativo del docente incontrano a scuola una vero e proprio sistema di gruppalità che si estende a più ampi livelli del sociale. Infine, viene analizzata quella specifica funzione del gruppo in adolescenza e si avanza l’ipotesi che il gruppo a scuola possa configurarsi come risorsa preventiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
relazioneeducativa-r.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
221.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
221.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.