Il saggio considera l'evoluzione del pensiero di Keynes sui fattori che determinano i saggi di interesse. Esso identifica i cambiamenti principali avvenuti nel passaggio dal Tract on Monetary Reform al Treatise on Money, riguardanti principalmente l'analisi della domanda di moneta speculativa, e dal Treatise on Money alla General Theory, riguardanti l'introduzione della "teoria monetaria della produzione", ovvero la validità delle nozioni di neutralità della moneta e saggio naturale di interesse e l'influenza della politica monetaria sui livelli delle variabili finanziarie, distributive e reali.
The evolution of Keynes's thought on the interest rate / Panico, Carlo. - In: CONTRIBUTIONS TO POLITICAL ECONOMY. - ISSN 0277-5921. - STAMPA. - 6:(1987), pp. 53-71.
The evolution of Keynes's thought on the interest rate
PANICO, CARLO
1987
Abstract
Il saggio considera l'evoluzione del pensiero di Keynes sui fattori che determinano i saggi di interesse. Esso identifica i cambiamenti principali avvenuti nel passaggio dal Tract on Monetary Reform al Treatise on Money, riguardanti principalmente l'analisi della domanda di moneta speculativa, e dal Treatise on Money alla General Theory, riguardanti l'introduzione della "teoria monetaria della produzione", ovvero la validità delle nozioni di neutralità della moneta e saggio naturale di interesse e l'influenza della politica monetaria sui livelli delle variabili finanziarie, distributive e reali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.