Il saggio fa derivare dal contenuti degli scritti di Marx sulla relazione tra saggi di interesse e di profitto un'analisi basata su un modello lineare di produzione con oncluso un settore bancario che produce prestiti. L'analisi mostra che la relazione tra i saggi di interesse e di profitto è influenzata da scelte riguardanti la composizione del portafoglio e dalla condizione di uniformità dei saggi di profitto in tutti i settori, incluso quello bancario. Eventi finanziari che modificano il saggio di interesse possono così modificare la struttura dei costi delle imprese dei diversi settori e incidere sulla formazione dei prezzi e sulla distribuzione del reddito.
Marx's analysis of the relationship between the rate of interest and the rate of profits / Panico, Carlo. - In: CAMBRIDGE JOURNAL OF ECONOMICS. - ISSN 0309-166X. - STAMPA. - 4:4(1980), pp. 363-378.
Marx's analysis of the relationship between the rate of interest and the rate of profits
PANICO, CARLO
1980
Abstract
Il saggio fa derivare dal contenuti degli scritti di Marx sulla relazione tra saggi di interesse e di profitto un'analisi basata su un modello lineare di produzione con oncluso un settore bancario che produce prestiti. L'analisi mostra che la relazione tra i saggi di interesse e di profitto è influenzata da scelte riguardanti la composizione del portafoglio e dalla condizione di uniformità dei saggi di profitto in tutti i settori, incluso quello bancario. Eventi finanziari che modificano il saggio di interesse possono così modificare la struttura dei costi delle imprese dei diversi settori e incidere sulla formazione dei prezzi e sulla distribuzione del reddito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.