il saggio è dedicato all’esame dell’opponibilità al successivo avente causa dei vincoli di inalienabilità e di limitazione del corrispettivo che sono imposti al proprietario dalla legislazione in materia di edilizia residenziale pubblica, agevolata o convenzionata. In presenza di una legislazione frammentaria in materia, dopo aver dato conto dell’impossibilità di ricostruire autonomi “ordinamenti di settore” del tutto scollegati dalla nozione di proprietà assunta dal cod. civ., si è, poi, indagato sul valore, sistematico e applicativo, dell’orientamento a tenore del quale la nozione unitaria di proprietà ha ceduto il passo a diversi “statuti” proprietari.
Sostegno pubblico alla proprietà edilizia e contenuto del diritto. L’alternativa tra modello autoreferente e regole del codice / Scotti, Anna. - In: DIRITTO E GIURISPRUDENZA. - ISSN 0012-3439. - STAMPA. - (2000), pp. 317-336.
Sostegno pubblico alla proprietà edilizia e contenuto del diritto. L’alternativa tra modello autoreferente e regole del codice
SCOTTI, ANNA
2000
Abstract
il saggio è dedicato all’esame dell’opponibilità al successivo avente causa dei vincoli di inalienabilità e di limitazione del corrispettivo che sono imposti al proprietario dalla legislazione in materia di edilizia residenziale pubblica, agevolata o convenzionata. In presenza di una legislazione frammentaria in materia, dopo aver dato conto dell’impossibilità di ricostruire autonomi “ordinamenti di settore” del tutto scollegati dalla nozione di proprietà assunta dal cod. civ., si è, poi, indagato sul valore, sistematico e applicativo, dell’orientamento a tenore del quale la nozione unitaria di proprietà ha ceduto il passo a diversi “statuti” proprietari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.